METEO - Violento MALTEMPO e una TROMBA d'ARIA hanno TRAVOLTO il parmense, diversi DANNI: i dettagli
METEO - Violento MALTEMPO con una TROMBA D'ARIA si è abbattuto nel parmense nel pomeriggio di ieri, provocando diversi DANNI e BLACK-OUT, alberi caduti e tetti scoperchiati: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ondata di maltempo ha travolto il nord Italia nella giornata di ieri
Un'ondata di maltempo ha travolto l'Italia nella giornata di ieri. Si è trattato di un fronte instabile innescato dall'intrusione di correnti più umide e perturbate provenienti dai quadranti settentrionali, con un calo delle temperature laddove l'instabilità ha colpito e tanto più marcato quanto più intensi sono apparsi i fenomeni. Tale fronte di maltempo ha nella giornata odierna abbandonato la nostra Penisola, determinando un miglioramento delle condizioni meteo come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo in miglioramento sull'Italia
A seguito dunque dell'ondata di maltempo che ha interessato l'Italia nella giornata di ieri oggi le condizioni meteo appaiono nettamente più stabili sulla nostra Penisola, coinvolta nel pomeriggio dallo sviluppo e la formazione solo localizzata di piogge e temporali, lungo i settori montuosi. Peraltro in queste ore il tempo appare in ulteriore miglioramento con fenomeni in graduale cessazione, tuttavia non è escluso un peggioramento nella seconda parte della serata in alcune zone del nord con clima che risulterà pienamente estivo su tutto il Paese.
Violento maltempo ha travolto il parmense nel pomeriggio di ieri
Tornado però sul punto di quanto successo nel pomeriggio di ieri sulle aree più settentrionali del Paese, le condizioni meteo sono risultate spiccatamente perturbate in alcune aree, con diversi danni recati al nord. Tra queste zone, quelle che sono state coinvolte da diverse criticità risultano essere quelle del parmense, dove si sarebbe abbattuta persino una tromba d'aria, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tromba d'aria, diversi danni con tetti scoperchiati ed alberi caduti con black-out
Stando a quanto si apprende dal sito “parmatoday.it" un'ondata di maltempo ha letteralmente travolto Parma e la sua provincia, con una tromba d'aria che si sarebbe abbattuta a Busseto, danneggiando una chiesa. A Soragna il tetto di una scuola sarebbe stato praticamente scoperchiato a causa delle violente raffiche di vento, mentre diversi black-out si sarebbero registrati nella stessa Soragna, ma anche a Coenzo, Colorno e San Polo Torrile. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco anche a causa di alberi e rami caduti e/o pericolanti. Fortunatamente non si segnalano comunque vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08