METEO - Violento MALTEMPO flagella la Sardegna, segnalati DANNI e ALLAGAMENTI in Gallura: i dettagli
METEO - Forte MALTEMPO ha imperversato nelle scorse ore in Gallura, in Sardegna, provocando DANNI e ALLAGAMENTI: numerosi interventi dei Vigili del Fuoco, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Finestra di maltempo coinvolge l'Italia
L'ingresso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica pilotate sul Mediterraneo centrale da una goccia fredda in transito sul nordest provoca da alcuni giorni la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali anche localmente intensi e a carattere di nubifragio, che hanno talvolta provocato danni e disagi come vedremo nel presente editoriale. Le temperature inoltre risultano in calo soprattutto negli ultimi giorni, e appare più marcato nelle aree coinvolte dal maltempo.
Forti piogge e temporali hanno sferzato sull'Italia
Anche nella giornata odierna le immagini satellitari hanno testimoniato un quadro tendenzialmente perturbato sulla nostra Penisola, con piogge e temporali anche intensi che hanno interessato nella prima metà di giornata soprattutto il medio Tirreno, con calo consistente delle temperature. Il maltempo in queste ore si sta spostando verso sud, dove estenderà il suo raggio d'azione in serata. Le condizioni meteo appaiono mediamente più stabili e asciutte sulle regioni settentrionali, dove i cieli risultano perlopiù sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti solamente al nordest.
Violento maltempo ha colpito nelle scorse ore la Sardegna
Nuclei di maltempo anche particolarmente intensi hanno interessato nella giornata odierna soprattutto le regioni centro-meridionali, con piogge e temporali ancora attivi su parte del sud Italia. Nelle scorse ore fenomeni anche violenti hanno interessato in particolare il Lazio, ma anche la Sardegna, dove il grosso delle precipitazioni si sarebbe abbattuto in Gallura. Qui non sono mancati danni e disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allagamenti e danni, colpite Arzachena, Palau e La Maddalena
Stando a quanto si apprende dal sito “unionesarda.it" violenti temporali nelle scorse ore avrebbero interessato le zone di Arzachena, Palau e La Maddalena, provocando una serie di danni e disagi. A Cannigione per esempio alcuni alberi sarebbero precipitati su automobili, fortunatamente tutte vuote. A La Maddalena un fulmine avrebbe causato il crollo di un palo elettrico. Diversi allagamenti registrati per strade e scantinati e di conseguenza numerosi sarebbero stati gli interventi dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente, nonostante le criticità oggettive, non si segnala la presenza di vittime e/o feriti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08