Il caldo non ha mollato l’Italia nemmeno oggi, ma è tornato qualche temporale
Prosegue (ancora per una manciata di ore) l’azione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale anche nella giornata odierna, con le condizioni meteo che si evidenziano in generalmente stabili questa sera sul nostro Paese e con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Il caldo non molla la presa dello stivale, con picchi fino a +40°C che oggi si sono registrati localmente in Pianura Padana, come ad esempio a Carpi. Tuttavia i temporali dopo un periodo di attesa, sono tornati in maniera localizzata a colpire l’Italia questo pomeriggio.
Isolati temporali al nordest e Appennino Lazio-Abruzzese
Dopo una prima metà di giornata trascorsa all’insegna della stabilità, a partire dalle ore pomeridiane è subito risultato evidente su alcuni settori del territorio nazionale una tendenza a un locale peggioramento delle condizioni meteo, dovuto ad una talvolta spiccata cumulogenesi. Tale situazione ha portato alla formazione di temporali localizzati, ma anche piuttosto intensi sulle aree più nordorientali (dov’è presente un’allerta meteo valida per alcune zone) e sull’Appennino Lazio-Abruzzese. In atto ora un miglioramento con cessazione dei fenomeni che risulterà tuttavia solo temporaneo.
Violento maltempo travolge New York e la sua costa
Avevamo nella giornata di ieri parlato di come lo Stato di New York fosse stato assediato dal maltempo, a tal punto che la Contea di Rensselaer e quella di Albany (Capitale dello Stato) avevano riportato alcuni danni. Poche ore dopo questo avvenimento, i temporali hanno colpito duramente anche la vicina New York e la sua costa: ad Ochard Beach un fulmine avrebbe colpito 7 persone, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Fulmine colpisce 7 persone: morto un 13enne, i 6 feriti sono tutti di età compresa tra i 5 e i 44 anni
Stando a quanto si apprende dal sito “newnotizie.it” un fulmine avrebbe quindi colpito 7 persone alla Ochard Beach di New York, provocando la morte di un tredicenne e 6 feriti, tutti di età compresa tra i 5 e i 44 anni che sono stati trasportati e ricoverati d’urgenza in ospedale, al Jaboci Medical Center. Attualmente le condizioni delle persone colpite sarebbero comunque stabili. Stando a quanto si apprende i bagnanti avevano provato a fuggire, ma il nucleo temporalesco è stato talmente rapido che non hanno fatto in tempo ad abbandonare la spiaggia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.