Maltempo in azione sull’Italia
Condizioni meteo di instabilità caratterizzano quest’oggi diverse aree del Paese a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale che ha portato i suoi primi effetti sullo stivale nella giornata di ieri. Piogge e temporali hanno interessato gran parte del centro-nord e localmente anche in maniera intensa, specie sui settori occidentali. Nella giornata odierna invece il fronte instabile si sta spostando verso meridione.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore il fronte di maltempo che attualmente sta colpendo principalmente tra basso Lazio e alta Campania e Molise scenderà ulteriormente verso meridione, andando a colpire le rimanenti aree della Campania, in particolare quelle centrali, da cui sconfineranno fenomeni sull’alta Puglia. Le condizioni meteo tenderanno invece a migliorare altrove, anche nelle aree all’estremo nordest che questo pomeriggio sono rimaste coinvolte da locale instabilità.
Violento maltempo ha flagellato Ischia
Violento maltempo ha interessato nelle scorse ore il napoletano e il casertano, colpendo in particolare anche l’isola di Ischia, dove non pochi sono stati i disagi, dovuti ad allagamenti di zone peraltro note a questo tipo di risvolto, come apprenderemo nel prossimo paragrafo. Le condizioni meteo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rimarranno perturbate anche in serata in queste aree del Paese, con fenomeni a tratti e localmente anche intensi.
CONTINUA A LEGGERE.
Forti disagi a causa degli allagamenti a Lacco Ameno
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” le condizioni meteo all’interno dell’isola di Ischia sono apparse particolarmente perturbate nelle scorse ore, con fenomeni intensi che hanno provocato allagamenti di zone peraltro note a questo tipo di risvolto. E’ per questo motivo che un commerciante a Lacco Ameno, che ha dovuto tener chiusa la sua attività causa maltempo, si è recato a votare in canoa in segno di protesta, dato che in alcuni punti l’altezza dell’acqua superava i 40 centimetri. Fortunatamente comunque, nonostante le criticità, non si registrano vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.