Meteo - Violento maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria orientale, allagamenti e fango con disagi: i dettagli
Meteo - Correnti atlantiche in afflusso portano condizioni di maltempo anche spiccato sulla Liguria orientale, dove si segnalano dei disagi a causa di allagamenti e fango: i dettagli
Maltempo abbraccia l'Italia
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono risultate spesso tendenzialmente instabili, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che, come vedremo nel presente editoriale, non hanno mancato di portare disagi. Maltempo che, a differenza dei giorni precedenti, ha quest'oggi coinvolto anche il meridione, con temperature che risultano di conseguenza mediamente in calo in Italia.
Prossime ore ancora con maltempo sullo stivale
Benché le condizioni meteo tendano ad un lieve miglioramento nel corso delle prossime ore, esse rimangono comunque perturbate in alcune aree del Paese, dove peraltro potrebbero ancora insistere fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio (scopri dove). Le temperature, in questo contesto, sono attese stazionarie o in diminuzione rispetto ai valori già registrati in Italia nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo nelle scorse ore sulla Liguria orientale
Una delle aree più duramente colpite dal maltempo nella giornata odierna è sicuramente la Liguria orientale, dove diversi comuni hanno fatto i conti con un forte nubifragio nelle scorse ore che ha causato diversi disagi in Val di Magra e più precisamente, stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it" da Ameglia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI AMEGLIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) verso est fino al confine con la Toscana. Ci sarebbero stati diversi disagi dovuti soprattutto ad allagamenti e fango per le strade.
Fango e allagamenti anche di privati
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, fango e allagamenti hanno interessato alcune vie di Castelnuovo Magra, inducendo il Sindaco a consigliare ai residenti di non uscire di casa, se non per necessità. Questa sembra essere in effetti la località più colpita, con segnalazioni di allagamenti da parte anche di privati, mentre è sotto osservazione la piena del torrente Bettigna. L'evento non avrebbe comunque fortunatamente causato vittime e/o feriti ad esso direttamente legati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25