Maltempo imperversa sull’Italia
L’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica in direzione del Mediterraneo centrale sta quest’oggi determinando un significativo peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, che riguarda o riguarderà entro sera il nord, il medio Tirreno e l’Umbria. I fenomeni localmente sono apparsi anche intensi e a carattere di nubifragio, non mancando di portare qualche disagio, come vedremo anche nel presente editoriale.
Prossime ore estensione del maltempo
Nel corso delle prossime ore lo spostamento verso sudest del suddetto cavo instabile determinerà l’estensione del maltempo, con piogge e temporali che andranno a quel punto centrandosi principalmente al nordest e sul Lazio, con fenomeni, anche in questo caso, localmente intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature subiscono e subiranno un sensibile calo ovunque al passaggio della fenomenologia, mentre si manterrà relativamente più stabile il tempo al meridione e sul medio versante adriatico.
Forte maltempo ha flagellato Livorno nelle scorse ore
Un nucleo temporalesco piuttosto intenso, con fenomeni a tratti a carattere anche di nubifragio, avrebbe imperversato nelle scorse ore l’area di Livorno (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI LIVORNO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) e, stando anche a quanto si apprende dal sito “iltirreno.it“, avrebbe provocato diversi disagi, con allagamenti che avrebbero coinvolto anche una scuola materna (quella di Villa Cave Bondi) dove la situazione è comunque rapidamente tornata alla normalità. Non finiscono qui i disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagamenti anche nel sottopassaggio di via Firenze, l’appello del Sindaco ai dirigenti scolastici: “Ritardate gli esami”
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, allagamenti avrebbero coinvolto anche le strade e in particolare il sottopassaggio di via Firenze, dove sarebbe rimasta intrappolata qualche auto. Allagamenti registrati tra via Alfieri e via Tripoli, ma anche in via Cimarosa e via delle Cateratte. Sarebbe seguito, in mattinata, l’appello del Sindaco ai dirigenti scolastici, invitandoli a ritardare gli esami degli studenti che dovevano ancora sostenerlo. Non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.