Maltempo in atto sull’Italia
Una fase di maltempo sta interessando la nostra Penisola già da qualche giorno con instabilità da sparsa a diffusa che ha coinvolto soprattutto il versante tirrenico, dove si sono concentrati i fenomeni più intensi, talvolta provocando disagi come vedremo anche nel presente editoriale. Le condizioni meteo sul nostro Paese risultano pertanto mediamente perturbate, con la quota neve in discesa a causa dell’ingresso di correnti via via più fredde di origine artica.
Prossime ore ancora in arrivo maltempo
Nel corso delle prossime ore un vortice depressionario continuerà a persistere sul Mediterraneo centrale, con la conseguenza che il maltempo continuerà ad imperversare sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore e con quota neve via via in abbassamento (scopri dove). Le temperature, in ogni caso, si attesteranno su valori pienamente invernali, anche laddove l’instabilità non si azionerà, nonché laddove il tempo rimarrà pertanto relativamente più stabile e asciutto.
Forte maltempo ha colpito la Basilicata e in particolare il potentino
Spiccato maltempo ha colpito nelle scorse ore in maniera locale la fascia tirrenica, con qualche problema che si è registrato ad Arezzo, ma non solo. Anche in Basilicata qualche nubifragio intermittente ha provocato diversi disagi, stando anche a quanto si apprende dal sito “basilicata24.it“. La situazione più critica si è segnalata spesso a Potenza e in Provincia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Frane, disagi e allagamenti a Potenza e Provincia
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, i nubifragi intermittenti hanno causato nelle scorse ore diversi problemi a Potenza e Provincia. A Senise si segnala infatti la mancanza d’acqua, con le scuole che sono rimaste chiuse. Diverse sono state le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco a causa di allagamenti e smottamenti inoltre in Provincia, che per fortuna non hanno creato danni alle persone, se non qualche disagio: non si registrano infatti vittime e/o feriti legati in qualche modo al maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.