Instabilità protagonista sullo stivale
Dopo un prolungato periodo di stabilità che ha interessato il nostro Paese nel mese di Ottobre, che si situa sicuramente tra i più caldi e secchi della storia delle rilevazioni in Italia, una fase di maltempo sta interessando in queste ore la nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica. Piogge e temporali tornano quindi a colpire lo stivale e lo fanno talvolta provocando qualche disagio, come vedremo anche nel presente editoriale.
Prossime ore ancora caratterizzate dal maltempo
Gli effetti portati al suolo dall’ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica non si esauriranno in serata, con le condizioni meteo che appariranno ancora perturbate, soprattutto sulle regioni meridionali, dove non si escludono locali nubifragi (scopri dove). Sulle regioni centro-settentrionali, benché in via di miglioramento, persisteranno dei rovesci residui che interesseranno principalmente il medio Tirreno.
Violento maltempo nelle scorse ore in Irpinia
Uno dei più intensi sistemi temporaleschi che si sono attivati nelle scorse ore ha interessato l’Irpinia, dove, come vedremo nel prossimo paragrafo, si sarebbero abbattuti dei nubifragi che hanno provocato dei disagi e allagamenti. Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo nelle prossime ore le condizioni meteo in questi settori potrebbero rimanere perturbate e con piogge e temporali possibilmente anche intensi a tratti.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi e allagamenti in Irpinia
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” i forti temporali e a tratti i nubifragi che si sono riversati nella zone dell’Irpinia nelle scorse ore avrebbero provocato diversi disagi e allagamenti: in poco tempo infatti le strade di Montella si sono trasformate in fiumi, trasportando via gli stand della Festa della Castagna, con il Sindaco che avrebbe invitato alla prudenza. Allagamenti e disagi al traffico veicolare anche nel salernitano, con code lunghe anche 10 chilometri sulla superstrada che collega Avellino a Salerno. Fortunatamente, nonostante il quadro talvolta critico, non si registrano vittime e/o feriti legati in qualche modo ai fenomeni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.