Meteo - Violento maltempo ha investito il Friuli Venezia Giulia: paura per auto bloccata e allagamenti

Meteo - Forte maltempo in ingresso sull'Italia colpisce il Friuli Venezia Giulia con nubifragi: allagamenti, paura a Reana del Rojale per automobile bloccata nell'acqua. Alberi caduti, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo colpisce l'Italia

Suona come una novità in questa stagione invernale che ha visto più volte l'Anticiclone assoluto protagonista dello scenario del Mediterraneo centro-occidentale, con condizioni meteo spesso stabili e clima relativamente mite, ma il maltempo torna a colpire l'Italia e con fenomeni localmente anche intensi, specie lungo il versante tirrenico e sui settori nordorientali, dove non sono mancati disagi, come vedremo nel presente editoriale. Anche la neve torna ad imbiancare le Alpi a partire da quote di montagna.

Prossime ore nuovo impulso di maltempo

Nel corso delle prossime ore un nuovo impulso di maltempo alimentato dall'affondo di un ulteriore saccatura depressionaria di origine polare marittima rinvigorirà le condizioni di instabilità in particolare sulle aree più meridionali del Paese e più precisamente la Sicilia. Nuovi rovesci potranno transitare in maniera isolata o al più sparsa sul versante tirrenico, specie centro-meridionale, mentre instabilità continuerà ad attivarsi sulle aree più settentrionali del Paese, con neve sulle Alpi a partire dai 900/1.100 metri.

Nubifragi in Friuli Venezia Giulia, allagamenti e disagi

Una delle regioni maggiormente coinvolte dal maltempo delle scorse ore è sicuramente il Friuli Venezia Giulia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TRIESTE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) dove localmente i fenomeni hanno assunto carattere di nubifragio. Stando a quanto si apprende dal sito “ilgazzettino.it" diversi sarebbero stati i disagi e gli allagamenti, soprattutto dei sottopassi.

Paura a Reana del Rojale per auto bloccata nell'acqua

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza la situazione più problematica si è registrata in provincia di Udine e più precisamente a Reana del Rojale, dove un automobile sarebbe rimasta bloccata nell'acqua. Diversi anche gli alberi caduti nella provincia, con i Vigili del Fuoco che si sono attivati per ripristinare la situazione alla normalità quanto prima. Fortunatamente, in effetti, non si sono registrati feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.