Maltempo in atto sull’Italia
Un pomeriggio contrassegnato da un peggioramento delle condizioni meteo ha coinvolto in particolare le regioni settentrionali, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e che hanno provocato qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale. Tempo che invece risulta decisamente migliore sulle regioni centro-meridionali dove insistono persino schiarite quantomeno parziali.
Maltempo anche nelle prossime ore su parte del nord
Le prossime ore saranno caratterizzate da un miglioramento relativo delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali, con fenomeni che andranno sì esaurendosi, ma non ovunque: piogge e possibili temporali potranno infatti ancora coinvolgere i settori nordoccidentali, mentre altrove il tempo si manterrà relativamente più stabile e asciutto e con temperature che non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Violento maltempo ha colpito la Liguria e più precisamente Cogoleto
Condizioni di maltempo anche violento hanno colpito a tratti, tra le altre regioni, la Liguria. La situazione più critica si registra qui a Cogoleto (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI COGOLETO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), in provincia di Genova, dove i nubifragi hanno accumulato al suolo quasi 100 millimetri, stando a quanto si apprende dal sito “primocanale.it“, facendo esondare il torrente Rumaro, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Esondato il torrente Rumaro, importanti allagamenti; l’appello del Sindaco
Stando a quanto si apprende dal sito citato precedentemente l’esondazione del torrente Rumaro avrebbe completamente allagato le strade ad esso adiacenti a Cogoleto. Subito al lavoro le autorità che hanno peraltro chiuso al traffico il sottopassaggio di via Allegro, mentre il Sindaco ha rivolto un appello alla cittadinanza, invitandola ad evitare gli spostamenti non necessari e a prestare la massima attenzione. Per fortuna, non si registrano vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.