Meteo - Violento maltempo ha investito nelle scorse ore il Salento: diversi alberi caduti, traffico in tilt. I dettagli
Meteo - Forte maltempo ha travolto nelle scorse ore la Puglia, con disagi nel Salento: un albero caduto occupa l'intera carreggiata della SP112 all'altezza di Nardò, paralizzando il traffico. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Spiccata instabilità sull'Italia meridionale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo mediamente instabili sulle regioni meridionali del Paese, dove insistono quest'oggi piogge e temporali anche localmente intensi e in grado di portare danni, disagi e allagamenti, come vedremo anche nel presente editoriale. Il tempo risulta invece decisamente migliore sulle aree centro-settentrionali, con l'ingresso di correnti da nord, più fredde, ma notoriamente più secche per questi settori, che provocano pertanto schiarite anche ampie, con clima tardoautunnale.
Prossime ore ancora maltempo in alcune aree del sud
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno perturbate in alcune aree del sud (scopri quali), mentre in altre (specie sul versante adriatico) tenderanno a migliorare nella seconda parte della serata. Questo a causa del progressivo spostamento verso sud/sudest del fronte instabile, che lascerà presto spazio ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale che porterà un miglioramento generale, ma comunque temporaneo, del tempo in Italia nella giornata di domani lunedì 21 novembre.
Forte maltempo al sud, con danni e disagi nel Salento
Un'ondata di intenso maltempo sta pertanto continuando ad interessare quest'oggi le regioni meridionali, specie quelle tirreniche, accompagnata da un sensibile calo delle temperature. Danni, disagi e allagamenti si registrano infatti in Calabria, ma l'instabilità ha coinvolto anche le aree adriatiche, portando qualche problema in Puglia: nelle scorse ore, le violenti raffiche di vento che hanno interessato il Salento hanno buttato giù diversi alberi, uno dei quali ha completamente ostruito il passaggio sulla SP112, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Albero occupa tutta la carreggiata della SP112 nel Salento, nessun ferito
Stando a quanto si apprende dal sito “brindisisera.it" nelle scorse ore forte maltempo si sarebbe abbattuto nel Salento provocando qualche disagio soprattutto a causa delle violenti raffiche di vento che accompagnavano i fenomeni, che hanno abbattuto diversi alberi: uno di questi avrebbe completamente occupato la carreggiata della SP112 all'altezza del Villaggio Resta a Nardò, mandando in tilt il traffico. La caduta di quest'albero avrebbe danneggiato inoltre anche il guardrail e il muro di cinta di una villa posta nelle adiacenze. In ogni caso, fortunatamente, nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta e pertanto non si registrano vittime e/o feriti legati all'accaduto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22