Maltempo pomeridiano colpisce l’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate nel corso di questo pomeriggio, in particolare sulle aree più interne delle regioni centro-meridionali, non risparmiando comunque anche il settore alpino e le adiacenze di tutte queste aree del Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento in arrivo nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale contribuirà a domare le correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con le condizioni meteo che tenderanno pertanto a migliorare sulla nostra Penisola, tornando generalmente stabili e asciutte, fatto salvo qualche localizzata e residuale eccezione. Le temperature, in questo contesto, risulteranno ancora una volta stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con poche e fisiologiche fluttuazioni.
Violento maltempo ha travolto nelle scorse ore Nardò e la Puglia
Tra le regioni più colpite dall’instabilità vi è quest’oggi sicuramente la Puglia, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno coinvolto Nardò e non solo (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NARDO’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). A Nardò particolarmente il maltempo si è manifestato anche attraverso l’arrivo di grandinate provocando qualche disagio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Disagi a Nardò, allagamenti nel Salento
Stando a quanto si apprende dal sito “leccesette.it” la violenta grandinata che nelle scorse ore si è abbattuta a Nardò avrebbe provocato diversi disagi soprattutto alla viabilità, con la grandine che ha imbiancato le strade come fosse neve. Piogge e nubifragi si sono riversati tuttavia anche in altre aree del Salento, dove si registrano allagamenti, come a Parabita. Per fortuna, in ogni caso, non si registrano vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo ormai in esaurimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.