Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese, ma con eccezioni
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro favorevole alla stabilità e al bel tempo su gran parte della nostra Penisola, con qualche eccezione che tuttavia si registra sui settori montuosi del centro-nord e loro immediate adiacenze e che hanno portato qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale. Il tempo è comunque destinato a migliorare in serata, anche se con qualche possibile eccezione ancora sulle Alpi occidentali e adiacenze.
Ancora qualche isolato temporale possibile in Piemonte in serata
Qualche isolato rovescio o temporale potrebbe ancora interessare alcune aree dello stivale nella serata odierna, e in particolare le Alpi e le pianure del basso Piemonte per effetto di correnti più umide e instabili pilotate da una blanda saccatura depressionaria di matrice atlantica che, dal Mediterraneo occidentale, trasla lentamente verso est, in direzione della nostra Penisola. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcune aree dello stivale.
Nubifragi e grandinate nel torinese, colpita Fenestrelle
La regione più colpita dal maltempo nella giornata odierna è sicuramente il Piemonte dove si sono abbattuti diversi temporali spesso anche intensi e a carattere di nubifragio e accompagnati da grandinate. Tra le località maggiormente coinvolte troviamo sicuramente Fenestrelle (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FENESTRELLE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sarebbero registrati diversi disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Frana a Fenestrelle, soccorse alcune persone bloccate
Stando a quanto si apprende dal sito “torinocronaca.it” una frana si sarebbe staccata a causa del violento maltempo con grandine che ha colpito l’area, interessando la Strada Provinciale 23 del Sestriere, nel tratto compreso tra Fenestrelle e la frazione di Mentoulles. La strada non sarebbe stata chiusa, ma sarebbe stato imposto un senso unico alternato, che ha comunque creato forti disagi alla circolazione stradale, con lunghe code. I Vigili del Fuoco si sono inoltre adoperati per salvare alcune persone bloccate nelle proprie automobili in via del Forte. Fortunatamente, non si registrerebbero vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo che comunque continua a colpire il Piemonte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.