Maltempo in azione sullo stivale
Un flusso di correnti perturbate pilotate da una goccia fredda di stampo atlantico determina un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, inasprendo il preesistente maltempo con piogge e temporali che localmente, di conseguenza, appaiono particolarmente intensi e a carattere di nubifragio. La Protezione Civile aveva infatti diffuso già ieri un’allerta rossa, con temperature che in questo contesto subiscono una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Nonostante un timido aumento di pressione, che provocherà un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali, piogge e temporali continueranno ad azionarsi anche nelle prossime ore sulle regioni più settentrionali del Paese, con fenomeni localmente anche intensi, spesso temporaleschi e a possibile carattere di nubifragio a tratti. Le temperature, in ogni caso, si confermeranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Violento maltempo con ponti crollati in Piemonte
Tra le regioni maggiormente colpite dall’instabilità vi è sicuramente il Piemonte, dove i fenomeni violenti e a carattere di nubifragio hanno provocato numerosi danni e disagi nelle scorse ore. A una situazione già critica, si aggiunge un disperso a Feletto, stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it” e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Disperso un 58enne: era a bordo di un trattore
In base a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, un uomo di 58 anni a bordo del suo trattore sarebbe stato letteralmente travolto dal torrente Orco a Feletto, in provincia di Torino, che è in piena a causa dei fenomeni intensi che hanno interessato l’area nelle scorse ore. Nel torrente sarebbe ancora visibile una ruota del mezzo, ma i Vigili del Fuoco sarebbero ancora impegnati in lavori di ricerca dell’uomo che lo guidava.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.