Maltempo in atto al sud
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, benché in miglioramento su Alpi e Prealpi occidentali, laddove cioè la neve è scesa a quote anche molto basse ieri, rimangono comunque perturbate sulle regioni meridionali, con rovesci e nevicate a quote di montagna. Questo a causa di una circolazione depressionaria ancora persistente sul Mediterraneo centrale, che è responsabile di un generale contenimento delle temperature nella media del periodo quando non addirittura al di sotto.
Ancora maltempo in serata
Le condizioni meteo tenderanno a rimanere ancora perturbate in serata sulle regioni meridionali e sulla Sardegna tirrenica, laddove i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi. Rovesci sparsi invece in Sicilia e Calabria, dove i fiocchi potranno scendere ancora a quote di montagna. Tempo che rimarrà invece più stabile altrove e sulle regioni centro-settentrionali, con clima che si manterrà invernale di base ovunque.
Maltempo anche intenso ha colpito la Sicilia nelle scorse ore
Nelle scorse ore maltempo anche intenso ha colpito la Sicilia e in particolare il catanese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) dove si alternano rovesci in realtà fin da ieri sera, con a tratti nubifragi. Stando a quanto si apprende dal sito “tg24.sky.it” tale situazione ha portato qualche disagio e allagamenti, con i Vigili del Fuoco costretti a fare gli straordinari, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Almeno 60 interventi dei Vigili del Fuoco
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente la situazione più critica si è registrata tra Catania e Giarre, con allagamenti che hanno costretto alla chiusura di alcune strade, buttato giù diversi alberi e mandato auto in avaria. Si contano almeno 60 interventi dei Vigili del Fuoco per ovviare alle criticità che il maltempo ha portato nel catanese, comunque ben riusciti: non si registrano infatti vittime e/o feriti legati alle piogge.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.