Maltempo abbraccia il Paese
Una fase di maltempo sta interessando da alcuni giorni la nostra Penisola, con piogge e temporali che hanno abbracciato diversi settori dello stivale anche nella giornata odierna a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di natura atlantica. Instabilità che quest’oggi si è manifestata attraverso non solo piogge, temporali e locali nubifragi, ma anche attraverso violente raffiche di vento e forti mareggiate, con il Tanaro sorvegliato speciale. Temperature che contestualmente sono apparse in aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali, a causa di un richiamo di correnti più miti.
Scuole chiuse in provincia di Imperia
Il quadro meteorologico era stato correttamente previsto perturbato non solo in questa sede, ma anche dalla Protezione Civile che aveva diffuso ieri un’allerta meteo valida per alcuni settori. Per questo motivo, molti Comuni della provincia di Imperia avevano deciso di chiudere le scuole. Effettivamente il maltempo non si è fatto attendere e, come vedremo nel presente editoriale, ha colpito duro, coinvolgendo in primis le regioni settentrionali, ma anche la Toscana.
Raffiche di vento fino a 170km/h sulle Alpi Marittime
Il settore alpino più esposto al maltempo è stato sicuramente quello delle Alpi Marittime, dove piogge e temporali sono state accompagnate da violentissime raffiche di vento che in certi casi hanno raggiunto i 170km/h stando a quanto si apprende dal sito “rainews.it“, come a Rocca dell’Abisso. Nubifragi hanno imperversato poi il basso Piemonte, con accumuli elevati come a Entracque (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ENTRACQUE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sono registrati 150 millimetri, ingrossando alcuni corsi d’acqua, tra cui il Tanaro, sorvegliato speciale di queste ore.
Disagi nell’Alessandrino, forti mareggiate sulle coste
Il forte maltempo avrebbe sferzato anche l’Alessandrino dove, stando al medesimo sito citato in precedenza, si registrano diversi disagi, dovuti soprattutto alla caduta di alcuni alberi. Tuttavia l’instabilità non si è manifestata attraverso i soli nubifragi e le violente raffiche di vento, ma anche con forti mareggiate che, fin dalle prime ore della notte hanno interessato e stanno interessando le coste tirreniche settentrionali, soprattutto liguri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.