METEO - Violento MALTEMPO in Sicilia, una TROMBA D'ARIA colpisce Rosolini con ingenti DANNI

METEO - Forte MALTEMPO ha colpito la Sicilia nella giornata di ieri, dove una TROMBA D'ARIA si è abbattuta su Rosolini, provocando DANNI ingenti

Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo pomeridiano al sud oggi

Abbiamo assistito nel corso di questo pomeriggio a condizioni meteo di maltempo che hanno riguardato le aree più meridionali della nostra Penisola e più specificamente le zone interne di Basilicata e Sicilia, dove i fenomeni localmente sono apparsi anche particolarmente intensi e dove, come vedremo nel presente editoriale, si sono registrati alcuni danni. Ciò a causa di una persistente circolazione depressionaria che continua ad insistere nelle aree interposte tra la Penisola balcanica e il Mar Jonio, con clima relativamente fresco. Attualmente comunque, le condizioni stanno tornando a migliorare con la cessazione dei fenomeni e persino qualche schiarita.

Decisamente meglio al centro-nord

Se al sud il maltempo continua ad essere protagonista soprattutto nelle ore pomeridiane di questi giorni, sulle regioni centro-settentrionali abbiamo trovato e troviamo una situazione del tutto diversa, forse opposta. Qui infatti agisce un promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana in elevazione a causa di un centro di bassa pressione presente al largo delle coste portoghesi, che va a costituire la classica “falla iberica". Dunque al centro-nord troviamo condizioni meteo di stabilità accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e temperature degne del periodo di fine estate, con caldo non eccessivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violento maltempo in Sicilia, tromba d'aria colpisce Rosolini

La Sicilia non è stata colpita duramente dal maltempo solamente nella giornata odierna, ma anche in quella di ieri, dove più di qualche disagio e danno si è comunque verificato al sud, in particolare a Nardò. Nella mattinata di ieri un violento sistema temporalesco ha comunque colpito anche la città di Rosolini, in Sicilia: il maltempo ha presentato carattere a tratti estremo, con la formazione di una tromba d'aria, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Danni ingenti ad automobili e abitazioni, con lo scoperchiamento dei tetti

Stando a quanto si apprende dal sito “siracusanews.it" non è stata particolarmente delicata l'ondata di maltempo che nella mattinata di ieri ha travolto il siracusano: la tromba d'aria abbattutasi a Rosolini avrebbe infatti provocato una serie di danni piuttosto ingenti, che hanno coinvolto soprattutto automobili, ma anche abitazioni a causa dello scoperchiamento di alcuni tetti. Segnalati anche molti allagamenti. I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per mettere in sicurezza gli edifici danneggiati; non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.