Prevalente stabilità in Italia
E’ da qualche giorno che assistiamo sulla nostra Penisola a condizioni meteo via via sempre più stabili e la stabilità in particolare è da ieri che mostra una certa predominanza al maltempo. Le correnti perturbate che hanno causato spiccata instabilità e la formazione di ben 7 trombe d’aria al nord che hanno causato danni ingenti, hanno definitivamente abbandonato il nostro Paese, spostandosi verso il settore balcanico e favorendo un’elevazione dell’Anticiclone sull’Italia.
Qualche eccezione di maltempo in Sicilia
Tuttavia, la presenza di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo favoriscono l’intrusione di queste stesse correnti sulle aree più meridionali della nostra Penisola, per alcune delle quali era oggi vigente un’allerta meteo della Protezione Civile. Soprattutto nel corso del pomeriggio infatti radar e satellite meteorologico hanno evidenziato la formazione e lo sviluppo di rovesci o temporali estremamente localizzati sulle zone interne della Sicilia.
Violento maltempo colpisce la Spagna
Se la nostra Penisola si trova a fare i conti con un Anticiclone in elevazione, lo si deve anche alla presenza di una goccia fredda attualmente posizionata sullo scomparto iberico. Nelle scorse ore infatti, violento maltempo avrebbe colpito la Spagna, dove la situazione più critica si registra nella provincia di Granada: qui sarebbe infatti esondato il fiume Milanos, allagando le strade rurali adiacenti e isolando diverse famiglie stando a quanto si apprende dal sito “sevilla.abc.es“. Ma i danni e disagi non sono finiti qui. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GRANADA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Chiuse alcune strade, danni materiali a Montefrìo
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, la situazione più critica si registra a Montefrìo, dove le precipitazioni avrebbero causato gravi danni materiali oltre alla chiusura di alcune strade quali Alcalá la Real, Íllora, Huétor Tájar e Tocón. Inoltre, la grandine avrebbe provocato danni ai parabrezza delle automobili. Attualmente le squadre di soccorsi sono impegnati a drenare l’acqua dalle strade per salvare e raggiungere le famiglie rimaste isolate. Per il momento fortunatamente sembrerebbero non registrarsi vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.