Maltempo in atto
La giornata odierna è stata caratterizzata complessivamente dal maltempo da nord a sud, con fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sui settori più occidentali, a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di origine polare marittima. Nevicate anche intense hanno imperversato sulle Alpi a quote di montagna, con temperature che in questo contesto risultano in linea con la media del periodo o poco oltre.
Piogge e possibili temporali ancora in arrivo
Il maltempo continuerà tuttavia a caratterizzare alcune aree dello stivale nella serata odierna, con le condizioni meteo che appariranno pertanto perturbate con piogge e possibili temporali in transito (scopri dove). I fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Esonda il fiume Staffora, in provincia di Pavia
Tra le regioni maggiormente colpite dalla corrente ondata di maltempo c’è sicuramente la Lombardia, dove nelle scorse ore le forti piogge avrebbero fatto esondare, stando a quanto si apprende dal sito “radiogold.it“, il fiume Staffora in provincia di Pavia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PAVIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), provocando disagi e danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Cede la Greenway-Voghera Varzi
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, l’esondazione del fiume Staffora avrebbe provocato il cedimento dell’asfalto della Greenway-Voghera Varzi al km24, senza che nessuno ne rimanesse fortunatamente coinvolto. Si registra tuttavia un danneggiamento delle tubature del gas, che si trovano sotto il tratto dove è avvenuto il cedimento: i tecnici hanno subito scongiurato però eventuali perdite. La strada sarebbe stata ovviamente interdetta al traffico in seguito al crollo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.