Meteo - Violento maltempo si abbatte non solo in Italia, ma anche negli Usa: tornado in Minnesota

Meteo - Il violento maltempo negli scorsi giorni non ha interessato solo l'Italia, ma anche gli Usa: danni da tornado segnalati in Minnesota, ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento in atto in Italia

Persiste una circolazione secondaria più instabile sul Mediterraneo centrale, con le condizioni meteo che in queste ore appaiono in evidente miglioramento rispetto a quanto osservato nei giorni scorsi, ma che non sono ancora del tutto esenti dal maltempo. Qualche rovescio, isolato o al più sparso, continua infatti ad azionarsi sul territorio nazionale e in particolare sul versante orientale dello stesso, con temperature che in questo contesto subiscono comunque mediamente un lieve aumento relazionate a quelle registrate nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora qualche rovescio

Nel corso delle prossime ore qualche rovescio isolato o al più sparso potrà comunque interessare la nostra Penisola (scopri dove) a causa di una circolazione secondaria instabile che insiste da est, come scritto precedentemente. A prevalere saranno comunque condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, si confermeranno mediamente in aumento rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Violento maltempo non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti

Nel primo paragrafo abbiamo accennato a come negli scorsi giorni il maltempo sia risultato particolarmente violento ed estremo sul nostro Paese al punto tale da causare un'alluvione. Spiccata instabilità ha comunque investito anche gli Stati Uniti e in particolare il Minnesota, dove nella giornata di ieri giovedì 19 settembre, oltre a grandinate intense e di grandi dimensioni nella parte est, sarebbe stato segnalato un tornado a nordovest di Duluth, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Si registrano danni

Stando a quanto si apprende dal sito “bringmethenews.com" l'effettivo accertamento dello sviluppo di un tornado deve essere ancora completato, ma ciò che sembra essere certo e che comunque qualche danno si è registrato. Alcuni alberi sulla Bug Creek Road sarebbero stati spezzati. Si segnalerebbero danni anche in una dépendance nei pressi di Cotton. Fortunatamente, tuttavia, non si registrerebbero vittime e/o feriti legati all'evento di maltempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.