Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO si abbatte provocando INONDAZIONI in Sudafrica: bilancio GRAVE di oltre 300 morti

METEO - PIOGGE TORRENZIALI si sono abbattute qualche giorno fa in Sudafrica, causando INONDAZIONI a loro volta responsabili di un bilancio GRAVE: ci sarebbero oltre 300 morti, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO si abbatte provocando INONDAZIONI in Sudafrica: bilancio GRAVE di oltre 300 morti
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità in tutto lo stivale, fatto salvo qualche eccezione

Ancora una volta, così come negli ultimi giorni, le condizioni meteo appaiono generalmente stabili sulla nostra Penisola grazie agli effetti predominanti dell’Alta pressione di matrice africana, fatto salvo per qualche eccezione isolata sulla Sardegna dovuta alla presenza di una perturbazione afro-mediterranea sui settori nordafricani. Le temperature inoltre continuano ad aumentare gradualmente, ma costantemente rispetto a quanto registrato nei giorni trascorsi, iniziando a raggiungere valori che si attestano anche oltre la media del periodo, nonostante il transito talvolta di nubi cariche di pulviscolo sahariano che ostacolano in alcuni casi l’irraggiamento solare.

Perturbazione afro-mediterranea reca disturbo all’Anticiclone

Come accennato in precedenza, una goccia fredda ha innescato una perturbazione afro-mediterranea che risulta attualmente centrata sull’Algeria e sta portando maltempo su buona parte dei settori nordafricani. Tale perturbazione sta avanzando in direzione est, avvicinandosi di fatto all’Italia che sta risentendo minimamente già in queste ore di quest’evoluzione e i cui principali effetti si paleseranno però nella giornata di domani venerdì 15 aprile.

Violento maltempo si abbatte in Sudafrica

Mentre sulla nostra Penisola la maggior parte della settimana santa è trascorsa sotto i prevalenti effetti di un campo di Alta pressione di origine africana con generica stabilità, su alcune aree del mondo il maltempo ha imperversato mostrando il suo lato più estremo. In particolare in Sudafrica infatti, nella giornata di martedì 12 aprile, violenti nubifragi si sarebbero abbattuti nella provincia orientale del Kwazulu-Natal, causando conseguenze purtroppo nefaste, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI JOHANNESBURG, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Registrate inondazioni e, purtroppo, oltre 300 morti

Stando a quanto si apprende dal sito “focusonafrica.info” i violenti nubifragi che hanno interessato la parte orientale del Paese e persino la città di Durban, avrebbero provocato una serie di inondazioni. Tale scenario è costato la vita ad oltre 300 persone, segnando quindi un bilancio piuttosto grave. Il bilancio appare grave anche sul piano dei danni materiali con la segnalazione di migliaia di case distrutte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto