Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 29 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo si è abbattuto nelle scorse ore in Veneto, frane ed esondazioni: l’appello del Sindaco

Meteo - Violento e incessante maltempo ha imperversato nelle scorse ore in Veneto, si registrano frane ed esondazioni, oltre che la sospensione di alcune attività. Ecco l'appello del Sindaco di Mussolente

Meteo – Violento maltempo si è abbattuto nelle scorse ore in Veneto, frane ed esondazioni: l’appello del Sindaco
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo anche intenso in azione sull’Italia

L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica ha determinato anche oggi una giornata di forte maltempo, con piogge e temporali intensi e localmente a carattere di nubifragio che hanno imperversato su diversi settori del Paese. Disagi e allagamenti hanno infatti coinvolto l’Emilia Romagna e non solo, come vedremo nel presente editoriale, con temperature che quando non stazionarie appaiono in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tempo in miglioramento in questo momento

In questo momento le condizioni meteo appaiono invece in netto miglioramento sulla nostra Penisola, a causa dell’allontanamento del fronte instabile, con piogge e temporali destinati ad esaurirsi quasi completamente in serata, fatto salvo qualche localizzata e residuale eccezione (scopri dove). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, apparendo al più in diminuzione in alcune aree rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Violento maltempo ha sferzato il Veneto nelle scorse ore, principali danni e disagi nel vicentino

Condizioni di violento maltempo nelle scorse ore hanno interessato anche e soprattutto il Veneto e in particolare il vicentino (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VICENZA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove si sono registrate diverse frane ed esondazioni. La situazione appare più critica nei pressi dei comuni di Bassano del Grappa, Marostica e Mussolente, dove numerosi sarebbero stati gli interventi dei Vigili del Fuoco stando a quanto si apprende dal sito “notizie.virgilio.it“.

Sospese attività sportive a Mussolente, il Sindaco: “Uscite solo se necessario”, diversi torrenti esondati o a rischio esondazione nella provincia, con alcune frane

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, il Sindaco di Mussolente avrebbe sospeso tutte le attività sportive e le lezioni della scuola di musica che si tengono sul territorio, invitando le persone ad uscire solo se strettamente necessario. Qui infatti sarebbe esondata non solo la roggia Luganella, ma anche i torrenti Giaron e Casoni. Torrenti esondati (o a rischio esondazione) anche a Colceresa e Marostica, dove sarebbe stata evacuata in via precauzionale la scuola “Ponte Campana”. Frane si sono registrate invece a Bassano del Grappa e sulla SP72 che collega Bassano ad Asiago.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto