Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 29 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo si è abbattuto nelle scorse ore nel bergamasco: ci sono frane, Sindaco bloccato

Meteo - Forte maltempo con nubifragi si è abbattuto in Lombardia, soprattutto nel bergamasco dove sono state diverse le frane: il Sindaco di Gorno è rimasto bloccato tutta la notte, i dettagli

Meteo – Violento maltempo si è abbattuto nelle scorse ore nel bergamasco: ci sono frane, Sindaco bloccato
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Forte maltempo ha sferzato l’Italia nelle scorse ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono dell’insistenza di un flusso di correnti perturbate in scorrimento sul bacino del Mediterraneo centrale, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che si sono addensate, nelle scorse ore soprattutto, principalmente sulle aree più settentrionali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, subendo una diminuzione al passaggio dei fenomeni eventuale.

Tempo in miglioramento

Dopo una giornata contrassegnata prevalentemente dall’instabilità spiccata, le condizioni meteo progrediscono verso un miglioramento in serata, con fenomeni più circoscritti e più disorganizzati, che riguardano solo alcune aree dello stivale (scopri quali). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcuni settori del Paese.

Violento maltempo in Lombardia nelle scorse ore, colpito il bergamasco

Tra le regioni maggiormente colpite dall’ondata di maltempo in corso vi è sicuramente la Lombardia, dove i fenomeni tra la serata di ieri e le prime ore di oggi hanno picchiato duro. La situazione più critica si registra a Bergamo e provincia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BERGAMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove diverse son state le frane. Una di queste, a Dezzo di Azzone, sarebbe precipitata su un’abitazione, stando a quanto si apprende dal sito “corriere.it“.

Sindaco di Gorno bloccato in auto

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, il Sindaco di Gorno avrebbe speso la notte nella propria automobile, bloccato a causa di una frana, e sarebbe stato liberato solo al mattino. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco per altre frane segnalate in giro per la provincia di Bergamo, mentre si sono registrati diversi allagamenti, soprattutto di scantinati, a Ponte San Pietro, a Piazza Brembana e a Seriate. Fortunatamente, non si segnala la presenza di vittime e/o feriti legati in qualche modo all’ondata di maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto