METEO - Violento MALTEMPO si è abbattuto sul vicentino, provocando alcuni DANNI: i dettagli
METEO - MALTEMPO intenso si è abbattuto nel pomeriggio di ieri nel vicentino, provocando qualche DANNO; nessuna vittima e/o ferito fortunatamente, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Totale stabilità sull'Italia quest'oggi
Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano generalmente stabili sull'Italia, dopo che in quella di ieri il maltempo ha interessato settori circoscritti della nostra Penisola e relegati alle aree nordorientali, con piogge, temporali e occasionali grandinate, che hanno provocato qualche danno, come vedremo anche nel presente editoriale. Il miglioramento quest'oggi, dovuto al rafforzamento dell'Anticiclone africano, è accompagnato da un sensibile aumento delle temperature, specie al centro-sud.
Domani torna qualche temporale all'estremo nord
La stabilità tuttavia vacillerà già a partire dalla giornata di domani domenica 3 luglio, quando un flusso di correnti atlantiche destabilizzerà la struttura anticiclonica, causando i primi disturbi di maltempo che tuttavia interesseranno le aree dell'estremo nord Italia, in particolare il settore alpino, che si manifesterà attraverso la formazione e lo sviluppo pomeridiano di piogge e temporali localizzati. Rimane invece stabile e con temperature in ulteriore aumento altrove.
Violento maltempo sull'Italia ieri
Come anticipato già in precedenza, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono migliorate dopo che il maltempo ieri qualche problema lo ha recato in particolare sulle aree nordorientali del Paese. Un sistema temporalesco particolarmente intenso avrebbe infatti colpito nel pomeriggio di ieri il vicentino provocando alcuni danni, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il tempo, come ovunque, è migliorato nella giornata odierna, con i cieli che sono tornati a risultare praticamente sereni e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale situazione di stabilità potrebbe protrarsi ancora per almeno qualche giorno.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tetto scoperchiato e danni; nessuna vittima e/o ferito
Stando a quanto si apprende dal sito “vicenzatoday.it" il violento maltempo che ha colpito il vicentino tra il pomeriggio di ieri e questa notte avrebbe portato diversi danni. In particolare diversi alberi sarebbero caduti, con i Vigili del Fuoco costretti ad intervenire più volte per la loro rimozione insieme a quella di rami pericolanti. La situazione più critica si è registrata in Riviera Berica, dove sarebbe stato scoperchiato il tetto della Ceccato Mobili. In ogni caso, malgrado la situazione, fortunatamente non sembrano esserci stati feriti e/o vittime.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04