Circolazione instabile abbandona l’Italia
Una lieve circolazione instabile responsabile comunque nella giornata di ieri di maltempo anche intenso in particolare sulla Sicilia, dove si sono segnalati diversi disagi nel palermitano a causa delle forti piogge e temporali, ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola nel corso di questo pomeriggio. Un miglioramento ne è scaturito su tutte le regioni centro-meridionali, anche se dei rovesci stanno iniziando a coinvolgere i settori nordoccidentali dello stivale, vediamo perché.
Perturbazione in avanzamento sull’Italia
Un’estesa area depressionaria con un profondo centro di bassa pressione situato poco a nord delle Isole Britanniche e che conta un minimo pressorio di circa 965hPa, pilota correnti perturbate di natura atlantica verso il Mediterraneo e verso l’Italia, con un primo peggioramento in atto su alcune zone del Piemonte centro-settentrionale. Nelle prossime ore il tempo è destinato ulteriormente a peggiorare (scopri dove), proprio in virtù dell’avvicinamento di questa forte perturbazione.
Domani maltempo anche violento
Il trend a peggiorare sarà praticamente confermato anche per tutta la giornata di domani lunedì 4 ottobre, anche se il maltempo rimarrà ancora per un po’ relegato a specifici settori del Paese. L’instabilità infatti, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo interesserà le regioni nordoccidentali estendendosi successivamente anche in Lombardia nel pomeriggio e in Toscana in serata. Non sono inoltre esclusi ed anzi appaiono piuttosto probabili nubifragi in alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nubifragi su genovese, alessandrino e in serata possibili anche in Lombardia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno quindi peggiorando nella giornata di domani lunedì 4 ottobre su tutti i settori precedentemente menzionati. Talvolta tuttavia i fenomeni potrebbero assumere carattere molto intenso e probabilmente anche di nubifragio: quanto detto vale per Genova e Provincia e per l’alessandrino (soprattutto meridionale), con le precipitazioni intense che in serata potrebbero interessare anche piuttosto diffusamente la Lombardia occidentale. Rimane più stabile e asciutto (per ora) sul resto delle aree non menzionate nel presente editoriale, ma il maltempo è successivamente destinato ad estendersi su buona parte del Paese, fatta eccezione per il basso versante adriatico, e colpire in maniera intensa soprattutto il settore tirrenico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.