Meteo - Violento maltempo travolge la Calabria: tombini esplosi ed allagamenti a Rossano, i dettagli

Meteo - Violento maltempo nella notte ha colpito la Calabria e in particolare Rossano: caduti 90 millimetri in un paio d'ore con allagamenti e tombini esplosi. I dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile in Italia

Nonostante un miglioramento delle condizioni meteo abbia quest'oggi interessato anche parte del meridione, il tempo si mantiene mediamente perturbato sullo stivale, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi che colpiscono il versante jonico. L'ondata di maltempo non cessa pertanto in Italia, dove ha provocato anche diversi disagi, come vedremo nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, appaiono paradossalmente in aumento su alcune aree del Paese, specie sul settore alpino.

Temporaneo miglioramento per domani

Nella giornata di domani venerdì 24 novembre un timido aumento di pressione porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con stabilità che a quel punto avvolgerà quasi interamente il Paese, ma che sarà tuttavia temporanea: già dalla serata è infatti atteso un nuovo peggioramento a causa dell'affondo di un fronte freddo di stampo artico marittimo che, nel Weekend, porterà un calo sensibile delle temperature ovunque con primo assaggio di inverno.

Violento maltempo ha colpito la Calabria nelle scorse ore

La regione più colpita dalla corrente ondata di maltempo è senz'altro la Calabria, e più precisamente Rossano (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROSSANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove nella notte sono stati segnalati dei nubifragi: stando infatti a quanto si apprende dal sito “tempostretto.it" in un paio d'ore sono caduti 90 millimetri, circa il 10% del quantitativo di pioggia medio della località.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allagati sottopassaggi e strade, esplosi alcuni tombini; tengono gli argini dei corsi d'acqua

Stando sempre a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, nella notte si sarebbero allagati diversi sottopassaggi e strade a Rossano, dove sarebbero esplosi per giunta dei tombini. Fortunatamente tuttavia, gli argini dei corsi d'acqua hanno tenuto e ciò ha fatto sì che si evitasse il peggio: non si registrano infatti vittime e/o feriti legati all'accaduto. Sono stati comunque pianificati dei sopralluoghi affinché si capisca l'entità dei danni e gli interventi da eseguire per ripararli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.