Maltempo in atto in Italia
Nella giornata odierna il maltempo torna protagonista sull’Italia a causa dell’ondulazione del flusso perturbato sul Mediterraneo centrale, che ha disturbato l’Anticiclone che per alcuni giorni ha avvolto lo stivale determinando l’ingresso di piogge e occasionali temporali sparsi al nord, Toscana e Umbria. I fenomeni, localmente, appaiono particolarmente intensi e a carattere di nubifragio sulla Liguria, dove non sono mancati disagi come vedremo nel presente editoriale.
Possibilità di nubifragi in arrivo anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno tendenzialmente instabili anche nella serata odierna, in particolare sulle regioni settentrionali e sull’alto versante tirrenico, dove insisteranno verosimilmente ancora dei nubifragi, in particolare a Genova e nel genovese. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, confermando pressappoco i valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Liguria travolta dal maltempo, 2 voli dirottati all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova: si registrano ritardi
La regione maggiormente colpita dal maltempo fino a questo momento è la Liguria, dove i nubifragi si sono abbattuti in maniera anche incessante in particolare nel savonese e in queste ore si stanno spostando verso levante, interessando Genova e il genovese (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove, stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” sarebbero stati già dirottati due voli all’Aeroporto Cristoforo Colombo: uno di questi, proveniente da Catania, è atterrato a Torino e l’altro, proveniente da Napoli, avrebbe fatto scalo a Pisa. Nessuna cancellazione è stata segnalata al momento, solo ritardi per i voli provenienti da Roma Fiumicino e Pisa e per quelli diretti a Catania.
Treni sospesi nel savonese, esondato il fiume Bormida. Frane e allagamenti vari. Ripresa la circolazione sull’A10 Genova-Ventimiglia
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, il fiume Bormida sarebbe inoltre esondato nel savonese all’altezza di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte. Diverse le strade allagate e per questo motivo chiuse nella provincia, mentre la circolazione ferroviaria sarebbe stata interrotta tra Loano e Pietra Ligure. Inizialmente, a causa delle intense precipitazioni, era stata chiusa anche l’A10 Genova-Ventimiglia, tra Varazze e Arenzano in direzione del capoluogo di regione, ora riaperta al traffico. Si segnala, infine, una grossa frana sull’Aurelia all’altezza di Celle Ligure. Fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti legati in qualche modo all’evento di maltempo tutt’ora in corso e che porterà anche nella giornata di domani giovedì 17 ottobre fenomeni localmente intensi e, in alcuni casi, incessanti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.