Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO colpisce l’ITALIA, NUBIFRAGI nello spezzino: ALLAGAMENTI e persone bloccate in casa

METEO - Forte MALTEMPO si INFRANGE in Liguria nel pomeriggio: TRAVOLTO lo spezzino, Ameglia la città più colpita con oltre 100 millimetri di PIOGGIA. ALLAGAMENTI, DISAGI e diverse persone bloccate in casa

METEO – Violento MALTEMPO colpisce l’ITALIA, NUBIFRAGI nello spezzino: ALLAGAMENTI e persone bloccate in casa
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Fase perturbata per gran parte del centro-nord

Va confermandosi anche oggi una fase piuttosto perturbata per gran parte delle regioni centro-settentrionali, con la formazione e lo sviluppo nel corso di questo pomeriggio di piogge e temporali anche localmente intensi in Liguria, ma anche sull’Appennino Tosco-Emiliano e in successivo sconfinamento verso le aree interne dell’Emilia-Romagna. I fenomeni sono apparsi perlopiù localizzati, ma molto forti, non mancando purtroppo di recare disagi e allagamenti anche questa volta, come vedremo nel presente editoriale. Un ulteriore peggioramento è peraltro atteso in serata sulle zone più settentrionali della Penisola (scopri quali).

Rimane richiamo di aria calda al sud

Come spesso è avvenuto nel corso della seconda parte di questa settimana, la presenza di una circolazione depressionaria sui settori centro-settentrionali della Penisola ha causato giocoforza un richiamo di correnti talvolta molto calde sulle regioni meridionali, che hanno raggiunto localmente anche i +36/+37°C nei passati giorni. Clima che comunque si presenta anche oggi estivo al meridione e soprattutto in Sicilia, dove i picchi sono stati prossimi localmente ai +36°C.

Violento maltempo colpisce la Liguria nella prima parte di pomeriggio

Come accennato nel paragrafo iniziale, le condizioni meteo sono risultate perturbate sulla Liguria in particolare nella prima parte di questo pomeriggio, quando nuclei temporaleschi anche piuttosto intensi hanno interessato in maniera localizzata alcune aree dello spezzino e del genovese orientale. Lo spezzino, è stato già interessato dal duro maltempo qualche giorno fa, specie nelle aree di confine con la Toscana; oggi la località più colpita è quella di Ameglia, dove stando a quanto si apprende dal sito “lanazione.it” sarebbero caduti circa 110 millimetri di pioggia. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI AMEGLIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

CONTINUA A LEGGERE.

Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco, anche per persone bloccate in casa

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, il violento maltempo avrebbe colpito in particolar modo Ameglia, con allagamenti e disagi diffusi. 30 sarebbero stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, coadiuvati da altre decine condotte dalla colonna mobile della Protezione Civile. Gli interventi hanno riguardato anche la liberazione di alcune persone rimaste bloccate in casa a causa dell’acqua, altri il prosciugamento dell’acqua stessa dai garage e dagli scantinati. Fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto