Tempo instabile al nord a causa del transito di un cavo atlantico
E’ da questo pomeriggio che su alcune regioni settentrionali della nostra Penisola si evidenzia un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’affondo di un cavo atlantico verso il Mediterraneo centrale. Tale peggioramento si manifesta attraverso la formazione di acquazzoni, temporali localmente anche a carattere di nubifragio e occasionalmente accompagnati da grandine. Si mantiene invece (temporaneamente) stabili sulle regioni centrali e su quelle meridionali, dove il clima risulta quest’oggi estivo, seppur con temperature non paragonabili rispetto a quelle della settimana passata.
Le regioni centrali saranno parzialmente interessate dal maltempo
L’afflusso di correnti più fresche e umide di natura atlantica nel Mediterraneo centrale provocheranno la formazione di piogge e possibili temporali anche su aree più meridionali del Paese: non a caso da questa sera si sta verificando un aumento della copertura nuvolosa sui settori centrali, con possibilità di fenomeni sul medio Tirreno tra la notte e la mattina di domani giovedì 5 agosto. Temperature che caleranno al passaggio delle precipitazioni, specie se intense.
Violento maltempo ha travolto Varese e provincia nel pomeriggio
Come purtroppo spesso accade soprattutto nelle ultime settimane, ancora una volta il maltempo ha colpito le aree più settentrionali dello stivale non senza provocare danni. Dopo aver approfondito quanto accaduto all’estero, in Russia, nel presente editoriale commenteremo quanto avvenuto a Varese e provincia, dove diversi automobilisti sono rimasti intrappolati nei sottopassi allagati e dove si registrano diversi danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni ingenti a Varese e provincia
Stando a quanto si apprende dal sito “malpensa24.it” diversi danni e disagi si sono registrati a Varese e provincia. Nello stesso capoluogo un muro di contenimento ha ceduto a causa del maltempo provocando una fuga di gas. Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa degli allagamenti in particolare a Porto Ceresio, Daverio ma anche a Casorate Sempione, dove un’automobile è rimasta bloccata in un sottopassaggio. Interventi anche a Lavena Ponte Tresa per rimuovere alcuni alberi caduti. Fortunatamente non si registrano feriti e/o vittime dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.