Forte maltempo tra Sardegna e sud Italia
Una forte ondata di maltempo sta colpendo in queste ore la Sardegna, si tratta di un vortice depressionario che nelle prossime ore muoverà verso est andando ad impattare sulla Sicilia e successivamente sulla Campania, Calabria per poi estendersi in serata anche a Basilicata, Molise e Puglia. Sono da attendersi nubifragi o anche alluvioni lampo, una situazione potenzialmente pericolosa soprattutto per le regioni ioniche ma questo soprattutto nella giornata di domani. Nel frattempo, attenzione a questo pomeriggio quando forti temporali colpiranno ancora la Sardegna e parte della Sicilia. Proprio in Sardegna ci sono già dei danni, soprattutto nella parte meridionale della regione. Leggi anche: Forte maltempo sta per abbattersi sull’Italia meridionale. A seguire torna l’Africano? Ultimi aggiornamenti
Violento nubifragio colpisce il cagliaritano
Dopo mesi di siccità è arrivata la vera pioggia in Sardegna, benefica in molti casi ma purtroppo anche dannosa e in eccesso in altri. Disagi e danni infatti sono segnalati soprattutto nel cagliaritano, dove un temporale autorigenerante la scorsa notte ha insistito per diverse ore poco ad ovest del capoluogo e scaricato al suolo tantissima pioggia, seppur in un’area ristretta e localizzata. Come si legge su castedduonline.it, il violento nubifragio ha colpito Costa Rei e soprattutto Capoterra e Sarroch, ad una ventina di chilometri da Cagliari. Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco, soccorsi anche tantissimi automobilisti rimasti impantanati nel fango e nell’acqua. Le strade in pochi minuti si sono infatti trasformate in fiumi di fango e detriti. Disagi anche nella città di Cagliari e in altre zone della provincia. Leggi anche: Prossima settimana che parte con sole e caldo in Italia, cosa accadrà a seguire?
Case allagate e automobilisti bloccati nel fango
Le situazioni più critiche sulla Ss 195, a Sarroch e a Villa San Pietro, con le squadre di intervento di Protezione Civile, Vigili del fuoco che sono stati impegnati per diverse ore per rimuovere acqua e fango da abitazioni ma anche per aiutare alcuni automobilisti. Situazione critica un po’ in tutto il cagliaritano: non migliore la situazione a Villa San Pietro. Un residente, racconta: “Non mi posso spostare, la strada per Sarroch è bloccata e una mia parente ha avuto danni in casa. Dunque, attenzione massima alle prossime ore in zona quando continuerà a piovere con insistenza. Restiamo al sud ma spostiamoci adesso in Campania dove pochi giorni fa una frana ha interessato una zona del Cilento bloccando una strada. Leggi anche: Piogge alluvionali causano il crollo di parte dell’autostrada in Nigeria
CONTINUA A LEGGERE
Frana in Campania
Come riportato da ilmattino.it, la frana ha interessato la Mingardina, strada che collega lo svincolo della superstrada di Poderia con Marina di Camerota e Palinuro. Un cumulo di detriti è venuto giù poco distante dallo svincolo di San Severino di Centola. La strada è stata immediatamente chiusa e sono rimaste isolate da ieri Marina di Camerota e Palinuro. Inoltre, non sono mancati disagi per residenti e automobilisti, che tuttora sono costretti a percorrere altre strade con tempi più lunghi.
Seguiteci come sempre sulla nostra pagina
Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo inoltre di non perdervi tutte le previsioni meteo e di iscrivervi anche al nostro canale Youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.