Maltempo resta protagonista sull’Italia
Gli ultimi giorni sono stati contrassegnati da condizioni di spiccato maltempo a tratti sulla nostra Penisola a causa dell’avvicinamento di una perturbazione africana in risalita per l’appunto dal Mediterraneo meridionale e alimentata successivamente da correnti altrettanto instabili di natura atlantica. Gli effetti di quest’evoluzione appaiono evidenti anche nella giornata odierna: traslando verso il settore balcanico, rimane attiva una circolazione depressionaria proveniente proprio da est che è responsabile dell’innesco di piogge e temporali pomeridiani sullo stivale.
Prossime ore verso un miglioramento
Questa configurazione, così come illustrata nel paragrafo precedente, porta spesso a temporali di natura termoconvettiva nei mesi più caldi, ovvero nei mesi in cui il sole riesce a surriscaldare gli strati atmosferici prossimi al suolo, ampliando il gradiente termico verticale quando in quota sono presenti correnti più fresche. Ciò innesca correnti ascensionali responsabili della formazione dei predetti temporali che dunque, in assenza del sole (e quindi al suo tramontare) vanno esaurendosi. E’ ciò che avverrà nelle prossime ore, sebbene qualche rovescio persista in alcune aree del Paese (scopri quali).
Violenti nubifragi hanno colpito l’Italia ieri
E’ tuttavia soprattutto nella giornata di ieri che il maltempo ha raggiunto il proprio culmine, quando violenti nubifragi hanno interessato il foggiano, con un quantitativo di pioggia record a Cerignola (scopri di più), ma non solo: sempre ieri infatti, l’instabilità ha mostrato il suo volto più problematico anche nel cosentino e più precisamente a Sant’Agata d’Esaro, provocando di fatti l’esondazione del fiume Forge e facendo emettere al Sindaco un appello stando a quanto si apprende dal sito “quicosenza.it” e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Esondato il fiume Forge, ci sono danni; il Sindaco: “Uscire solo in caso di necessità”
Nella giornata di ieri dunque le violenti piogge, come scritto in precedenza, avrebbero travolto la località di Sant’Agata d’Esaro nel cosentino, dove si sarebbero registrati anche diversi danni stando a quanto riportato dal medesimo sito citato nella pagina precedente. La situazione è apparsa critica a tal punto da indurre il Sindaco Mario Nocito ad emettere un appello alla cittadinanza dove chiedeva di uscire solo in caso di necessità. Fortunatamente, non ci sarebbero vittime e/o feriti e la situazione starebbe lentamente tornando alla normalità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.