Anticiclone ha assicurato stabilità su quasi tutta Italia anche oggi
Abbiamo assistito nella giornata odierna a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola assicurate dalla presenza dell’Anticiclone azzorriano, con cieli che si presentano e si sono presentati perlopiù sereni o poco nuvolosi specie sulle regioni del centro-nord. Qui la ventilazione settentrionale ha favorito un clima abbastanza freddo o comunque vagamente invernale. Le immagini satellitari hanno scandito un quadro meteorologico come appena illustrato nel presente paragrafo, ma non sono tuttavia mancate delle eccezioni. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo localizzato o sparso al sud
Eccezione che si è riscontrata su alcune regioni meridionali, laddove le correnti artiche provenienti dal settore balcanico le hanno generate. I rovesci si sono concentrati su aree specifiche dello stivale. Malgrado questo, hanno comunque assunto carattere nevoso a quote relativamente basse. Essi hanno interessato zone circoscritte del meridione (scopri quali) e sono stati accompagnati da un calo delle temperature, riscontrabile un po’ in tutto il centro-sud.
Violento maltempo in America Latina
Il violento maltempo non sembra mollare il continente americano, ancora alle prese con episodi estremi. Si è aperto un periodo piuttosto dinamico dal punto di vista meteorologico per esso, fin troppo forse, a tal punto che nella giornata di giovedì 16 dicembre un violento nubifragio con grandine associata avrebbe interessato Lavalle, nel Dipartimento di Mendoza in Argentina, provocando una serie di danni e purtroppo persino una vittima, come vedremo nel prossimo paragrafo. LEGGI ANCHE: TIFONE RAI IMPATTA LE FILIPPINE.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagate alcune abitazioni, cavi tranciati e 1 vittima
Stando a quanto si apprende dal sito “elsol.com.ar” un violento nubifragio accompagnato da grandine avrebbe sferzato Lavalle, provocando l’allagamento di molte abitazioni, alcune delle quali (3) avrebbero riportato persino dei crolli strutturali parziali. Diversi i cavi elettrici tranciati e oltre 170 gli interventi della Protezione Civile. Purtroppo si registrerebbe anche una vittima: si tratterebbe di un motociclista che, durante la tempesta, aveva inutilmente provato a rifugiarsi sotto un albero.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.