METEO - Violento NUBIFRAGIO e TEMPORALE si abbatte a L'Aquila, TRAFFICO in TILT e numerosi ALLAGAMENTI
METEO - Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI vanno a colpire l'Abruzzo, diversi ALLAGAMENTI e TRAFFICO in TILT a L'Aquila; incendio divampato a Roio, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo in azione in Italia
Le condizioni meteo appaiono quest'oggi perturbate in Italia con il maltempo che si aziona sulle regioni centro-settentrionali, provocando forti temporali soprattutto comunque nelle zone interne dei settori centrali del Paese. Una goccia fredda di origine atlantica, la stessa che ha peraltro provocato fenomeni estremi in centro Europa, sta affondando in queste ore sul Mediterraneo, provocando condizioni di generale maltempo anche sulla nostra Penisola, ma di carattere meno estremo.
Il sud rimane momentaneamente ai margini
Se fino a questo momento sono le regioni centro-settentrionali ad aver a che fare con piogge e temporali localmente anche di forte intensità e a carattere di nubifragio, la situazione sulle regioni meridionali come evidenziano le immagini satellitari appare notevolmente più tranquilla, con nuvolosità in aumento, ma senza fenomeni associati al momento. Tuttavia, il meridione rimarrà ai margini del maltempo ancora per poco, infatti già da domani sabato 17 luglio le condizioni volgeranno in un visibile peggioramento in molte aree.
Violento nubifragio colpisce L'Aquila
Come scritto in precedenza, a fare le spese maggiori del peggioramento odierno sono le zone interne dei settori centrali, con piogge, temporali e locali nubifragi che imperversano su diverse aree del centro. Quelle più colpite allo stato attuale di cose sembrano essere relative alla città de L'Aquila e sue frazioni: qui infatti si sono registrati già diversi disagi e allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo, anche se i principali centri di calcolo mostrano un miglioramento piuttosto netto in queste aree soprattutto nella seconda parte di serata.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali e nubifragi a L'Aquila
Un sistema temporalesco violento ha colpito durante questo pomeriggio la città de L'Aquila in Abruzzo, non senza provocare conseguenze: stando infatti a ciò che si apprende dal sito “ilcapoluogo.it" i nubifragi hanno prodotto disagi soprattutto sulla Strada Regionale 261 tra San Gregorio e San Demetrio, dove il traffico ha subìto forti rallentamenti. Un fulmine a Roio, frazione de L'Aquila ha peraltro innescato un incendio che i Vigili del Fuoco si stanno tutt'ora impegnando a spegnere. Fortunatamente in tutto questo non si registrano feriti e/o vittime.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17