Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO con NUBIFRAGI hanno imperversato su Ferrara, provocando ALLAGAMENTI e DISAGI [VIDEO]

METEO - Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI hanno interessato nella mattinata odierna Ferrara, causando diversi ALLAGAMENTI e DISAGI: ecco il VIDEO dell'accaduto

METEO – Violento MALTEMPO con NUBIFRAGI hanno imperversato su Ferrara, provocando ALLAGAMENTI e DISAGI [VIDEO]
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Parentesi di maltempo in Italia

A partire soprattutto dalla giornata di ieri si è aperta una parentesi di maltempo anche intenso sulla nostra Penisola, che ha portato diverse criticità sulle regioni centro-settentrionali, colpendo gravemente in particolare la Toscana, dove si sono registrati morti e feriti. Tuttavia le piogge e i temporali hanno investito anche altre regioni, accompagnati da raffiche di vento violente e da un calo delle temperature sensibile. Questo a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica nel cuore del Mediterraneo centrale.

Nel mirino del maltempo anche la Romagna

Da questa notte in particolare è finita nel mirino del maltempo intenso anche la Romagna. Infatti, una grandinata con chicchi di notevoli dimensioni si sarebbe abbattuta a Riccione, ma anche in altre aree della provincia di Rimini, provocando danni e disagi. Ma non è finita qui, poiché dopo la spiccata instabilità registrata già ieri a Ferrara, nella mattinata odierna è stata investita da un altro passaggio temporalesco particolarmente intenso, come vedremo nel presente editoriale.

Allagamenti e disagi a Ferrara, tempo appare ora in miglioramento

Il passaggio temporalesco di questa mattina, particolarmente intenso tra le 8 e le 9, avrebbe provocato disagi e allagamenti a Ferrara, come vedremo nel prossimo paragrafo. In loco comunque le condizioni meteo appaiono in queste ore in miglioramento e, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo tale tendenza sarà sostanzialmente confermata anche nelle prossime ore e nel weekend, grazie all’allontanamento delle correnti instabili verso il settore balcanico.

CONTINUA A LEGGERE.

VIDEO – Strade ridotte in fiumi, sottopassi inutilizzabili

Stando a quanto si apprende dal sito “estense.com” una mattinata difficile ha interessato dal punto di vista meteorologico Ferrara, dove si sarebbero registrati disagi e allagamenti in seguito al temporale e ai nubifragi che l’hanno investita soprattutto tra le 8 e le 9. In poco tempo le strade si sono trasformate in fiumi, allagando anche gli immobili dei piani inferiori e rendendo inutilizzabili diversi sottopassaggi. Si sarebbe allagata anche la galleria del centro commerciale Il Castello, mentre a Pontelagoscuro le intense raffiche di vento di downburst avrebbero abbattuto una serie di pali e alberi. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo il video dal sito “corriere.it“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto