Forte maltempo in Sicilia, instabilità anche in Sardegna e medio Tirreno
Nella giornata odierna le condizioni meteo sono risultate piuttosto perturbate a causa dell’innesco di una circolazione instabile di natura atlantica nel cuore del Mediterraneo. Anche se l’instabilità si è estesa fino in Sardegna e sul medio Tirreno, dove ha presentato carattere perlopiù localizzato, la maggior parte delle precipitazioni si è concentrata sulla Sicilia, dove è tutt’ora vigente un’allerta meteo della Protezione Civile e dove è stato segnalato qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore ancora maltempo su Sicilia e settori costieri del Lazio
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo volgeranno ad un miglioramento solo su alcune zone della nostra Penisola. Su Toscana e Sardegna i fenomeni subiranno una graduale attenuazione fino a cessare completamente, mentre rovesci faranno ingresso sulle zone costiere e subcostiere centro-meridionali del Lazio nella seconda parte di serata. Piogge e temporali localizzati o sparsi insisteranno anche sulla Sicilia, a tratti anche in maniera intensa.
Violento nubifragio colpisce Palermo e provincia
Nel corso di questo pomeriggio un violento nucleo temporalesco si è originato al largo di Palermo, interessando successivamente anche la città e la Provincia. Si è trattato di fenomeni intensi anche molto intensi e a carattere di nubifragio, con qualche grandinata, soprattutto a Trabia. La situazione non ha mancato purtroppo di causare alcuni disagi specialmente a Termini Imerese, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi con traffico paralizzato a Termini Imerese, sommozzatori in azione; allagamenti anche a Palermo città
Stando a quanto si apprende dal sito “blogsicilia.it” la situazione più preoccupante si è registrata a Termini Imerese, dove allagamenti hanno causato forti disagi mandando in tilt il traffico veicolare. Due squadre di sommozzatori sono in azione e hanno liberato diverse persone rimaste intrappolate nell’acqua con le proprie automobili. Diversi allagamenti hanno comunque interessato anche Palermo città, con disagi su Viale Resurrezione. Fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti dell’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.