Maltempo continua ad essere protagonista in Italia
Le condizioni di maltempo continuano ad essere protagoniste sulla nostra Penisola grazie all’azione di una goccia fredda di origine atlantica, la stessa peraltro che ha causato fenomeni estremi sul centro Europa dove si contano purtroppo numerose vittime. Soprattutto nella prima metà della giornata odierna piogge e temporali hanno dominato in lungo e in largo lo scenario meteorologico italiano, con precipitazioni anche intense in particolare sul basso versante tirrenico.
Prossime ore rovesci e temporali circoscritti
Nelle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno mediamente ad un graduale miglioramento, anche se rovesci o temporali localizzati potranno comunque interessare alcune aree dello stivale. Più precisamente i rovesci si centreranno perlopiù sul medio-alto versante adriatico, ma qualche nota di maltempo potrebbe essere segnalata anche altrove (ecco dove). Temperature si mantengono fresche o gradevoli, ma comunque in lieve aumento rispetto ai giorni scorsi.
Violento nubifragio colpisce Catanzaro, in Calabria
Dopo che nubifragi e temporali si sono azionati questa notte sul versante tirrenico della Sicilia, provocando numerosi disagi e allagamenti in quel di Palermo, nel corso della giornata odierna forti precipitazioni si sono abbattute anche in Calabria e più precisamente nei pressi di Catanzaro. Qui infatti, stando a ciò che si apprende dal sito “calabria7.it” avrebbe portato i disagi maggiori legati soprattutto ad allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Traffico paralizzato e strade come fiumi
Stando a ciò che ha riportato il medesimo sito citato in precedenza, violenti nubifragi anche accompagnati da attività temporalesca talvolta si sarebbero riversati negli ultimi giorni in Calabria e in quel di Catanzaro, a seguito delle elevate temperature registrate per buona parte della prima metà di luglio. Nella giornata odierna tali fenomeni avrebbero letteralmente inondato alcune strade, con inevitabili ripercussioni sul traffico, in alcuni casi paralizzato. Fortunatamente comunque, non sembra ci siano feriti e/o vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.