Tempo stabile sulla gran parte del territorio italiano
Le condizioni meteo sulla nostra Penisola stanno apparendo in queste ore tendenzialmente stabili grazie alla prevalenza della struttura anticiclonica di matrice subtropicale che peraltro sta portando temperature notevolmente elevate sulle regioni meridionali soprattutto, dove si superano in molti casi i +40°C. Tuttavia non mancano delle eccezioni di maltempo sulle regioni settentrionali, dovute alla presenza di una circolazione depressionaria presente sui Paesi europei occidentali.
Domani ancora picchi fino a +42°C al sud, poi calo termico ma in un contesto sempre prevalentemente stabile
Nessuna variazione significativa attesa sul quadro sinottico per la giornata di domani mercoledì 23 giugno e, di conseguenze, nessun cambiamento di rilievo è atteso in Italia, dove le condizioni meteo si manterranno dunque prevalentemente stabili e asciutte e con caldo africano anche intenso al sud, con picchi ancora fino a +42°C (scopri dove). Persiste invece instabilità sulle aree più settentrionali del Paese e con attività elettrica. Da giovedì 24 giugno calo termico con un quadro meteorologico che tuttavia non dovrebbe subire grossi mutamenti.
Violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio a Torino
In questo quadro meteorologico piuttosto convulso e complesso, le condizioni meteo sulla città di Torino sono quest’oggi risultate instabili: nel corso di questo pomeriggio infatti un violento nubifragio avrebbe colpito il capoluogo piemontese non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tale evento segue di appena 24 ore circa un altro episodio di maltempo estremo che ha interessato sempre il torinese nella serata di ieri.
CONTINUA A LEGGERE.
Diversi disagi e allagamenti
Stando a ciò che si apprende dal sito “ilmessaggero.it” il violento acquazzone che si è abbattuto nelle ultime ore sulla città di Torino avrebbe provocato notevoli disagi dovuti soprattutto agli allagamenti. Corso Novara infatti sembrerebbe essere andata sott’acqua, con inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino. Gli accumuli totali di giornata raggiungono anche apici di 100 millimetri localmente, inoltre i quartieri colpiti da fenomeni intensi sono anche Vanchiglia e Barriera di Milano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.