Maltempo in azione sull’estremo sud oggi
Fin dalle prime ore della notte instabilità residuale sta colpendo le regioni più meridionali del Paese con piogge, temporali anche localmente intensi e a carattere di nubifragio. Questo a causa del passaggio di un fronte perturbato che nella giornata di ieri ha interessato anche parte del centro e che in queste ore si sta man mano allontanando dallo stivale, determinando un miglioramento evidente delle condizioni meteo soprattutto sui settori centrali, dove le temperature appaiono in ripresa.
Prossime ore all’insegna della stabilità
Se isolati rovesci e possibili temporali interesseranno ancora le aree più meridionali del Paese fino alla prima parte di serata, nella seconda parte le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore miglioramento anche grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano, che riporterà generale stabilità e assenza di fenomeni. Le temperature risulteranno mediamente più miti rispetto ai valori registrati nella serata di ieri.
Violento nubifragio a Tortora nella notte
Come accennato precedentemente, le condizioni meteo di maltempo hanno sferzato nella notte soprattutto sull’estremo sud e in particolare in Calabria, nel cosentino: violenti nubifragi si sarebbero infatti abbattuti a Tortora (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORTORA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove ingenti sarebbero stati gli allagamenti, a seguito dei quali è giunto l’appello del Sindaco, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Il Sindaco di Tortora: “Restate a casa, è pericoloso”
Stando a quanto si apprende dal sito “cosenza.gazzettadelsud.it” le violenti piogge e nubifragi che nella notte si sono abbattute a Tortora avrebbero provocato allagamenti consistenti e conseguenti disagi e danni, dovute peraltro anche allo scontrarsi delle auto trascinate dall’acqua. A seguito di una situazione così critica, è giunto l’appello del Sindaco Toni Iorio che ha invitato la popolazione a rimanere in casa poiché pericoloso altrimenti per la loro incolumità. La situazione sta gradualmente tornando alla normalità in queste ore e fortunatamente non si registrano vittime e/o feriti legati all’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.