Maltempo in atto su parte dello stivale
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate mediamente perturbate nelle aree più interne della nostra Penisola, dove si sono azionati rovesci e temporali localmente anche intensi. I fenomeni, ancora una volta sono stati concentrati sulle regioni centro-settentrionali in alcune aree delle quali è stata diffusa un’allerta meteo della Protezione Civile, con temperature che non subiscono variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento in alcuni settori del Paese.
Prossime ore in via di miglioramento
Nel corso delle prossime ore un nuovo forcing dell’Anticiclone africano permetterà un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che sarà a sua volta responsabile di un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola in serata. Qualche isolato rovescio potrà comunque azionarsi in particolare tra Molise e Abruzzo, ma sarà perlopiù isolato e rapido, con temperature che subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Violento nubifragio ha colpito Forlì nelle scorse ore
Condizioni di maltempo hanno coinvolto e coinvolgono la nostra Penisola nella giornata odierna. Tra le regioni più colpite dall’instabilità vi è sicuramente l’Emilia Romagna, con nubifragi che hanno investito Forlì (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FORLI’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) scaricando al suolo un accumulo decisamente elevato e di circa 70 millimetri in pochi minuti, stando a quanto si apprende dal sito “forlitoday.it“.
Strade allagate e automobili bloccate nei sottopassaggi
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, il violento nubifragio che nelle scorse ore si è abbattuto a Forlì avrebbe causato diversi allagamenti, provocando ovvi disagi alla viabilità. Le strade si sono trasformate in fiumi in pochi minuti, con Corso Mazzini allagato. Diverse automobili sarebbero rimaste bloccate in alcuni sottopassaggi: nonostante la situazione per certi versi critica, non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.