Pomeriggio di maltempo sui settori nordorientali del Paese, meglio altrove
Una fluttuazione piuttosto repentina del flusso atlantico ha determinato nella giornata odierna condizioni meteo di maltempo che hanno interessato specifici settori del nostro Paese. Com’era anche evidente dal quadro previsionale disponibile ieri infatti, l’instabilità si è abbattuta soprattutto nel corso di questo pomeriggio sulle regioni nordorientali, con piogge e temporali che in alcuni casi sono stati accompagnati anche da grandinate, come vedremo nel presente editoriale. Tempo invece più asciutto e relativamente più stabile su tutto il resto della nostra Penisola.
In serata si andrà verso miglioramento
Le condizioni meteo tuttavia sono destinate a migliorare nel corso della serata corrente grazie all’allontanamento del fronte di maltempo verso i quadranti orientali, ovvero verso il settore balcanico. Tale allontanamento verrà peraltro indotto dalla spinta dell’Anticiclone che nel prossimo weekend porterà condizioni di generale bel tempo sullo stivale. In ogni caso, i fenomeni attualmente già in attenuazione, andranno ad esaurirsi definitivamente nella seconda parte di serata su tutto il territorio nazionale.
Violento temporale con grandine colpisce Trieste nel pomeriggio
Andando più in particolare in quello che riguarda il maltempo odierno, nel corso di questo pomeriggio un violento sistema temporalesco avrebbe colpito la località di Trieste, capoluogo friulano, scaricando al suolo circa 10/20 millimetri, dipendentemente dai quartieri. I temporali che si sono abbattuti in città sarebbero stati non solo accompagnati da grandine, ma anche da violente raffiche di vento che hanno causato anche diversi disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TRIESTE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Diversi disagi soprattutto sulla viabilità
Giungono segnalazione di un panorama molto suggestivo da Trieste, dove stando ad alcune testimonianze pare essersi abbattuta proprio una shelf cloud (o nube a mensola). I fenomeni comunque intensi avrebbero provocato diversi disagi non solo alla viabilità, pressoché ovvi, ma anche al porto: stando infatti a ciò che si apprende dal sito “triesteprima.it” una nave della MSC ormeggiata presso il molo VII avrebbe perso gli ormeggi. E’ risultato dunque necessario l’intervento di due rimorchiatori per permettere le manovre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.