Peggioramento in azione sull’Italia quest’oggi
Evidente, sulle mappe sinottiche, ma anche dalle immagini satellitari e dal radar meteorologico, un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata odierna sull’Italia, che interessa principalmente le regioni settentrionali senza risparmiare, in forma localizzata, anche il medio Tirreno e l’Umbria. Piccoli rovesci e sistemi temporaleschi sono transitati infatti nel pomeriggio in questi settori, non mancando di portare qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale. Sono soprattutto i settori settentrionali a fare i conti con il maltempo in serata in ogni caso, e con possibili nubifragi (scopri dove), il tutto accompagnato da un calo delle temperature.
Aperta fase di maltempo a causa di un affondo perturbato sul Mediterraneo centrale
Una saccatura depressionaria di natura atlantica sta direzionandosi in queste ore sul Mediterraneo centrale, dove affonderà nei prossimi giorni, aprendo di conseguenza una fase di maltempo per il nostro Paese che localmente potrebbe risultare anche intensa e a cui si accompagnerà un calo generale delle temperature. Inoltre, tornerà la neve sulle Alpi, anche localmente abbondante, a partire dai 1.300/1.600 metri.
Violento temporale nel pomeriggio ha colpito Ostia
L’ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale ha comunque determinato un aumento della nuvolosità piuttosto evidente sulle regioni centro-meridionali (oltre al maltempo su quelle settentrionali), dove localmente ha comunque portato qualche isolato rovescio o temporale anche intenso, come nel caso di Ostia, su cui approfondiremo nel prossimo paragrafo. Stando ai principali centri di calcolo il medio Tirreno e in particolare la Toscana potrebbe assistere a qualche pioggia o temporale entro il termine della serata, per poi peggiorare ulteriormente nel corso della prossima notte anche nel Lazio.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi e allagamenti a Ostia
Stando a quanto si apprende dal sito “fanpage.it” un piccolo sistema temporalesco nel corso della prima parte di questo pomeriggio ha colpito Ostia, nota località balneare di Roma. Il fenomeno, per quanto breve, avrebbe comunque portato una serie di disagi a causa della sua intensità, relativi soprattutto ad allagamenti, che hanno reso alcune strade a malapena accessibili. Non si registrano comunque danni rilevanti, né vittime e/o feriti legati all’evento, fortunatamente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.