Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TEMPORALE si abbatte a Caserta e provincia, in Campania: diversi ALLAGAMENTI e tanti disagi, i dettagli

METEO - Un violento TEMPORALE si è abbattuto intorno all'ora di pranzo in alcune zone del casertano, portando disagi ingenti a causa di diversi ALLAGAMENTI, i dettagli

METEO – Violento TEMPORALE si abbatte a Caserta e provincia, in Campania: diversi ALLAGAMENTI e tanti disagi, i dettagli
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Nuova giornata di maltempo in Italia

Quella che si sta profilando è una nuova giornata di maltempo in Italia, l’ennesima di questo giugno che si sta mostrando piuttosto perturbato, soprattutto se relazionato agli ultimi che hanno interessato non solo la nostra Penisola, ma l’intero bacino del Mediterraneo, che nelle ultime due settimane è stato letteralmente bersagliato dagli affondi instabili. Continuano a fluire correnti più fresche e umide provenienti sia dall’area balcanica che dai quadranti nordoccidentali che sono responsabile della formazione di violenti temporali che interessano lo stivale soprattutto nel corso del pomeriggio.

L’estate fatica a partire quest’anno

La partenza dell’estate 2020 non è stata sicuramente stellare ed è tutt’ora ben lontana dai valori ai quali siamo stati abituati nel corso degli ultimi anni, grazie alle numerose rimonte dell’Alta pressione di matrice spesso sub-tropicale, che tendeva ad avvolgere l’Italia fin da giugno se non da maggio in alcune annate. Ma in un anno già strano come questo, probabilmente nulla ci deve più stupire e le prime due settimane di estate meteorologica (che, come ogni anno, inizia il 1° giugno) sono risultate piuttosto perturbate soprattutto al centro-nord, anche se isolati rovesci anche a carattere sparso hanno interessato (come oggi) di tanto in tanto anche il meridione.

Temporali in sviluppo sulle zone interne del Paese, duramente colpito il casertano

La fase più instabile della giornata odierna l’Italia la sta riscontrando proprio nel corso del pomeriggio, grazie al calore immesso in atmosfera da parte dell’irraggiamento solare, che è un ottimo combustibile per lo sviluppo dei temporali sulla dorsale appenninica ed aree adiacenti, qual ora scorresse in quota aria più fresca e instabile. La nostra Penisola è dunque disseminata di temporali in formazione, alcuni dei quali colpiscono localmente in maniera molto dura: è il caso infatti del casertano, dove si sono segnalate delle criticità a causa di un forte acquazzone accompagnato da attività elettrica intorno all’ora di pranzo.

Provincia di Caserta nel mirino del maltempo: pesanti allagamenti e disagi in più punti

La Provincia di Caserta dunque, stando a quanto riporta il sito “corrierece.it“, sembrerebbe quella maggiormente colpita dal maltempo di quest’oggi, con un violento temporale che ha colpito l’area intorno all’ora di pranzo, causando diversi allagamenti in diversi punti della provincia. Tra questi il più colpito sembra essere il Comune di Maddaloni dove in difficoltà non sono stati solo gli automobilisti, ma anche i commercianti. Criticità anche nel Comune di San Felice a Cancello e Cancello Scalo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto