Stabilità su gran parte del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo risentono perlopiù di una campana anticiclonica in risalita verso il Mediterraneo centrale, ma insidiata da un flusso di correnti più umide in arrivo dai quadranti settentrionali che generano un aumento della nuvolosità quest’oggi e, localmente, qualche piovasco, specie lungo il versante tirrenico. La stabilità coinvolge tuttavia gran parte dello stivale, con temperature che non subiscono variazioni significative rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora qualche piovasco sull’alto versante tirrenico
Nel corso delle prossime ore nonostante la netta predominanza dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale, un flusso di correnti più umide di stampo atlantico continuerà ad essere responsabile della formazione e dello sviluppo di qualche isolato piovasco, che riguarderà alcune aree dell’alto versante tirrenico (scopri quali). Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno ancora relativamente più stabili e asciutte, nonostante l’aumento della nuvolosità.
Violento tornado nell’Indiana, negli Stati Uniti
Mentre sulla nostra Penisola si verifica generalmente una pausa dal maltempo, dall’altro lato dell’Oceano l’instabilità ha mostrato il suo volto più crudo. Nelle scorse ore, infatti, un violento tornado avrebbe travolto lo Stato dell’Indiana (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI INDIANAPOLIS, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), negli Stati Uniti, provocando danni ingenti e un imprecisato numero di feriti, stando a quanto si apprende dal sito “lapresse.it” che cita fonti di polizia di Stato.
Auto ribaltate, alberi sradicati e diversi black-out
Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza la situazione più critica si sarebbe registrata nella Contea di Randolph, dove gli spostamenti sono permessi esclusivamente al personale di soccorso. Il tornado più avrebbe travolto più particolarmente la comunità di Winchester che si situa 110km a nordest di Indianapolis, ribaltando automobili, sradicando alberi e provocando diversi black-out.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.