Prima decade di marzo all’insegna dell’instabilità
Con oggi si è conclusa la prima decade del mese di marzo, una tra le decadi più dinamiche sotto il punto di vista meteorologico in Italia delle ultime che si sono riscontrate. Numerosi sono infatti stati gli affondi sulla nostra Penisola, tali da riportare solo alcune volte anche qualche nubifragio sullo stivale, in particolar modo sul settore ligure. In generale comunque, zero sono le rimonte anticicloniche rinvenute nella prima decade di marzo sul Bel Paese, notevole se si pensa che nel corso dell’inverno la figura dell’Alta pressione sia stata invece nettamente predominante sul Mediterraneo.
Ora si apre una fase più stabile
A partire dalla giornata di oggi invece si apre una fase nettamente più stabile sull’Italia, con l’Alta pressione di origine africana che è tornata a fare visita sullo stivale. Esso assicurerà nei prossimi giorni generale bel tempo sul Bel Paese, con temperature ovunque sopra la media del periodo anche di alcuni gradi. Esse si registreranno infatti diffusamente oltre i +20°C, con picchi termici fino a +25°C in alcune aree meridionali.
Tornado in Ngampin in Indonesia
Mentre in Italia la situazione meteorologica sembra cambiare drasticamente in maniera repentina, prosegue invece la stagione delle piogge per quello che riguarda l’Indonesia. Avevamo parlato qualche tempo fa di come un alluvione avesse interessato la città di Giacarta, non provocando però fortunatamente alcuna vittima. Questa è la volta invece della regione del Ngampin, nell’isola di Giava, dove le condizioni di spiccato maltempo hanno causato terreno fertile per la formazione di un tornado.
VIDEO – 5 case danneggiate insieme a svariate stazioni di servizio
Il tornado avrebbe colpito la suddetta regione nella giornata di domenica 8 marzo, stando almeno a ciò che riporta il sito “video.tribunnews.com“. Esso avrebbe causato il danneggiamento di alcune stazioni di servizio e di 5 case. Alcune testimonianze riportate dal medesimo sito, dicono che i forti venti sarebbero durati almeno 5 minuti, con tanto panico, ma senza nessuna vittima a quanto sembra. A testimonianza di quanto scritto fin ora vi riportiamo comunque un video del canale Youtube “Tribun Padang Official“.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.