Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TORNADO si abbatte in Georgia, negli Stati Uniti: 2 morti e BLACK-OUT per 100.000 persone

METEO - Un violento TORNADO si è abbattuto nello Stato del Georgia, negli USA: ci sono 2 vittime e BLACK-OUT per circa 100.000 persone, ecco tutti i dettagli

METEO – Violento TORNADO si abbatte in Georgia, negli Stati Uniti: 2 morti e BLACK-OUT per 100.000 persone
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Scontro tra titani tra l’Alta pressione e il getto atlantico

Dopo un weekend in cui il maltempo l’ha fatta da padrone in particolare nella giornata di sabato 1° maggio in Italia, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono andate verso un graduale miglioramento, più evidente in apertura di settimana con cieli che risultavano in prevalenza soleggiati, salvo poche eccezioni di maltempo. Dal quadro sinottico si nota infatti il classico “scontro tra titani” tra l’Alta pressione e il getto atlantico che si contendono il Mediterraneo e il nostro Paese.

Piogge e acquazzoni in Italia oggi

Questa situazione di “stallo” tra le due principali figure bariche del Mediterraneo, garantiscono un tempo non troppo stabile sulla nostra Penisola e nella giornata odierna infatti il maltempo l’ha ancora spuntata: come si è evidenziato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, le piogge hanno interessato i settori centrali del territorio peninsulare, dopo aver interessato la Sardegna in un primo momento, per poi essersi estesi su parte del sud peninsulare. Attualmente le condizioni meteo appaiono in graduale miglioramento in queste aree.

Violento tornado si abbatte nello Stato di Georgia, negli USA

Mentre la nostra Penisola ha a che fare con condizioni di “ordinario” maltempo, diversa si presenta invece la situazione negli Stati Uniti, in particolare nella parte sud, dove da qualche tempo si registra una spiccata instabilità. Peraltro un violento tornado si sarebbe abbattuto nello Stato della Georgia, al passaggio del quale diversi alberi sono caduti e due di questi avrebbero colpito due persone, uccidendole, stando a ciò che riporta il sito “loopcayman.com“. L’ultimo evento tornadico di cui abbiamo parlato risale a circa una settimana fa e si abbatté sempre negli USA, ma in Texas.

CONTINUA A LEGGERE.

Dal Texas al Kentucky, 100.000 persone senza corrente elettrica

Stando sempre a ciò che riporta il medesimo sito citato in precedenza, il maltempo estremo non avrebbe colpito solo la Georgia, ma anche gli altri Stati del Sud. Infatti, sembrerebbe che dal Texas e fino al Kentucky, sono state abbattuti diversi cavi elettrici che hanno provocato il black-out per circa 100.000 utenze. L’instabilità comunque presenta carattere spiccato anche altrove: nella giornata di domenica ad esempio nel Mississippi si sarebbero abbattuti una dozzina di tornado, fortunatamente senza conseguenze sulla vita delle persone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto