
Anticiclone assicura generica stabilità, fatto salvo per qualche eccezione sull’estremo nord Italia
L’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana porta effetti già eloquenti sulle regioni centro-meridionali e in parte di quelle settentrionali, dove negli ultimi 2 giorni si è assistito ad un incremento generale e piuttosto sensibile delle temperature. Le condizioni meteo risultano peraltro quasi ovunque stabili, anche se come vedremo nel prossimo paragrafo persistono delle eccezioni di maltempo sulle aree dell’estremo nord Italia.
Ultimi temporali al nord
Le immagini satellitari ci mostrano cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, ma spiccano all’occhio alcuni addensamenti anche consistenti sulle aree più settentrionali del Paese, responsabili di qualche acquazzone o temporale. Nelle stesse zone non a caso, il Dipartimento di Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo ieri valida per oggi. Alla fenomenologia, si accompagna un calo delle temperature, che vanno comunque attestandosi su valori estivi.
Violento tornado si abbatte nel Wisconsin
Mentre in Italia abbiamo a che fare con condizioni di siccità che si protraggono da alcune settimane sulle regioni centro-meridionali in particolare, nel resto del mondo il maltempo continua a causare danni, manifestandosi in maniera talvolta estrema. Qualche giorno fa in Bangladesh i monsoni hanno provocato alcune vittime e feriti, nelle scorse ore invece un violento tornado si sarebbe abbattuto nel Wisconsin generando una serie di conseguenze sembrerebbe solo materiali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni solo materiali nel Wisconsin
Stando a ciò che si apprende dal sito “kwwl.com” nelle scorse ore un violento tornado avrebbe interessato in particolare l’area della Contea di Grant nel Wisconsin, provocando una serie di danni ingenti. Non un evento così frequente per lo Stato americano, sicuramente fenomeni simili in tal senso si abbattono più spesso sugli Stati meridionali. Il tornado avrebbe distrutto 6 abitazioni e ne avrebbe danneggiate molte altre. Tuttavia, fortunatamente i danni sono solo materiali: non si registrano infatti feriti e/o vittime.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.