Ancora stabilità oggi nonostante un aumento della nuvolosità
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo che si mantengono ancora generalmente stabili sulla nostra Penisola, nonostante un aumento della nuvolosità via via più consistente che riguarda soprattutto i settori più occidentali dello stivale. Nelle prossime ore e in particolare nella seconda parte di serata, l’avvicinamento di una goccia fredda di stampo atlantico sull’Italia determinerà l’ingresso di qualche possibile isolato e blando rovescio (scopri dove).
Peggioramento si manifesterà nel weekend
Sebbene le condizioni meteo si mantengano generalmente stabili nella giornata odierna, l’aumento della nuvolosità preluderà ad un’ondata di maltempo che interesserà l’Italia nel weekend ormai imminente. L’avanzamento della suddetta goccia fredda innescherà una perturbazione che tuttavia porterà effetti solo su alcuni settori della nostra Penisola (scopri quali) con precipitazioni perlopiù deboli o moderate e che presenteranno carattere isolato o sparso.
Violento tornado si è abbattuto a New Orleans qualche giorno fa
Nel mentre la nostra Penisola viveva condizioni meteorologiche decisamente tranquille grazie all’elevazione dell’Anticiclone africano che ha causato peraltro anche un aumento considerevole delle temperature specie nei valori massimi, nel resto del mondo si assisteva a fenomeni meteorologici estremi. All’inizio di questa settimana gli Stati del Sud degli USA hanno fatto i conti con estremo maltempo, con una serie di tornado abbattutasi tra il Texas e l’Oklahoma, ma non solo. Un tornado avrebbe infatti colpito le aree più orientali di New Orleans con gravi conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Danni e black-out e non solo: purtroppo anche 1 vittima e diversi feriti
Stando a quanto si apprende dal sito “tgcom24.mediaset.it” un violento tornado si sarebbe abbattuto qualche giorno fa a New Orleans, in Lousiana, provocando una serie di danni che hanno coinvolto anche i cavi elettrici: interruzioni si sarebbero infatti verificate in circa 18mila utenze tra case e abitazioni, ma non solo: il bilancio del passaggio del fenomeno vorticoso avrebbe provocato purtroppo anche 1 vittima e diversi feriti. Il quartiere più colpito è risultato quello di Arabi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.