Maltempo soprattutto su zone interne del centro-sud, ma anche in Emilia-Romagna
Negli ultimi giorni il campo di Alta pressione si mostra in estrema difficoltà a gestire e controbattere ad un’ondulazione atlantica piuttosto dinamica, con numerosi cavi perturbati in transito alcuni dei quali rilasciano correnti instabili nel Mediterraneo, in grado di favorire una circolazione depressionaria che, nella giornata odierna, è stata responsabile della formazione di temporali anche intensi sulle zone interne delle regioni centro-meridionali. I fenomeni localmente sono risultati anche intensi nel pomeriggio e in mattinata avrebbero colpito anche l’Emilia-Romagna, dove si sono registrati diversi disagi e allagamenti.
Clima estivo o tardo estivo sull’Italia
All’interno di questo contesto settorialmente perturbato sulla nostra Penisola, il clima risulta comunque pienamente estivo o di fine estate, con numerosi picchi che raggiungono i +30°C nelle ore diurne soprattutto nelle pianure interne del centro-sud. Clima che invece risulta più fresco al nord, soprattutto nelle ore notturne. Insomma, una transizione verso l’autunno molto molto lenta, in cui il primo vero calo deciso delle temperature è previsto per la prossima settimana. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Violento tornado colpisce le coste tedesche baltiche
Il maltempo non si limita a colpire solamente l’Italia dove oltre all’Emilia-Romagna come precedentemente scritto, disagi e allagamenti si sono verificati anche a Crotone, ma si manifesta in maniera anche piuttosto estrema nelle località più insospettabili in tal senso: nelle scorse ore infatti un violento tornado si sarebbe abbattuto sulle coste tedesche baltiche, non molto distante dal confine con la Danimarca e più precisamente a Kiel, non senza conseguenze come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tornado a Kiel, ci sono almeno 7 feriti
Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” un violento tornado si sarebbe abbattuto nelle scorse ore a Kiel, sulle coste baltiche della Germania non molto distante dal confine con la Danimarca. Durante il suo percorso avrebbe sollevato da terra le persone rimaste sorprese dal fenomeno e le avrebbe scaraventate in mare. Si registrerebbero almeno 7 feriti, alcuni di questi in gravi condizioni, ma nessuna vittima.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.