METEO - VORTICE CICLONICO flagella l'ITALIA nel WEEKEND: attesi TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI con CALO TERMICO
METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO transiterà nel Mar Tirreno, provocando condizioni di MALTEMPO anche intenso nel WEEKEND con TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI; i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali anche intensi in azione in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano una nuova giornata contrassegnata dal maltempo sulla nostra Penisola che interessa in particolar modo le zone più occidentali della stessa. Maltempo anche localmente intenso si è riversato in particolar modo sulla Sardegna (specie aree sudorientali dove si presentano picchi di pioggia fino a 45 millimetri), ma non ha risparmiato anche le Alpi occidentali.
Prossime ore si incorrerà in un miglioramento
L'instabilità è dunque tornata protagonista nella giornata di oggi, azionandosi sulle aree più occidentali del Paese. Nelle prossime ore tuttavia sembra presentarsi un quadro più confortante sotto il profilo meteorologico. Le condizioni meteo andranno infatti migliorando sostanzialmente ovunque, con la cessazione dei fenomeni che si inserirà in un contesto piuttosto nuvoloso, specie al sud. Ma il miglioramento sarà difatti solo temporaneo, con un nucleo di forti temporali che rimarrà relegato in pieno Mar Tirreno.
Vortice ciclonico innescato dall'afflusso di correnti occidentali nel Mediterraneo
Il vortice ciclonico che si è azionato sul Canale di Sardegna e che presenta un minimo di bassa pressione di 1014hPa, previsto in ulteriore approfondimento nelle prossime ore e responsabile dei fenomeni intensi che dapprima hanno colpito le aree sudorientali della stessa isola sarda per poi spostarsi in pieno mare aperto, è stato innescato dall'afflusso di correnti occidentali di natura atlantica sul Mediterraneo. Il suo spostamento verso est, determinerà un weekend di maltempo anche intenso per l'Italia, stando a ciò che si prospettano dai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend di maltempo anche intenso, soprattutto al sud
Fin dalle prime ore della notte di domani sabato 4 settembre, le condizioni meteo inizieranno a peggiorare su alcuni settori siciliani quali trapanese e palermitano, con fenomeni localmente possibilmente intensi. L'instabilità si estenderà a buona parte del sud entro il pomeriggio di domani con possibili locali nubifragi specie su Sicilia e Calabria, e contemporaneamente la convezione potrebbe interessare anche le zone interne dell'Abruzzo e del Lazio attraverso temporali anche intensi, con possibili sconfinamenti su frusinate, il tutto con calo termico associato. Nella giornata di domenica 5 settembre con la traslazione del minimo depressionario sul Mar Jonio l'instabilità si concentrerà prettamente sulle regioni meridionali e, ovviamente, soprattutto sul versante jonico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11