PREVISIONI METEO – CICLONE in approfondimento sull’alto Tirreno nelle prime ore di lunedì, andiamo a vedere tutti i dettagli a partire da oggi
METEO – Un profondo campo di bassa pressione tenderà nelle primissime ore della giornata di lunedì, ad approfondirsi sull’alto Tirreno favorendo così un generale ed ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la nostra penisola. Già in queste ore stiamo registrando nuvolosità a tratti molto compatta da Nord a Sud, ma con precipitazioni di debole o moderata entità. Solamente a confine tra Toscana e Liguria, oltre che all’estremo Nord Est, i fenomeni risultano localmente forti e accompagnati da improvvise raffiche di vento oltre che rara attività elettrica. Il vero peggioramento però, come detto, è atteso a partire dalla giornata di domani quando gran parte del Mediterraneo si troverà sotto l’influenza vastissima del vortice ciclonico.
Torna anche la NEVE al Nord Italia
Nella giornata di domani tornerà ad affacciarsi la neve lungo il settore alpino a partire dagli 800-1200 metri, con accumuli a tratti abbondanti. Per le Alpi non è comunque una novità assistere ad intense nevicate nel primo mese dell’inverno meteorologico: si tratta infatti di uno dei momenti dell’anno più piovose per la catena montuosa più antica del nostro Paese. I fenomeni insisteranno soprattutto sui settori centro-orientali, migliora invece su Piemonte e Valle d’Aosta nel corso della nottata.
MALTEMPO, possibilità di nubifragi: vediamo le zone più a rischio
Oltre alle nevicate, nella giornata di domani è attesa una decisa intensificazione dei fenomeni su tutta la Penisola. Le regioni maggiormente colpite risulteranno comunque Liguria, Toscana, Friuli, Lombardia e Veneto. Qui le precipitazioni potranno assumere localmente carattere di nubifragio, complice anche il perdurare dei fenomeni.
Maltempo verso le regioni del sud Italia martedì
Anche il Sud peninsulare avrà la sua razione di maltempo: è atteso infatti un generale peggioramento già dal pomeriggio di lunedì, con fenomeni in intensificazione nel corso della nottata. Il mattino di martedì vedrà fenomeni diffusi specie su Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise con precipitazioni a tratti forti ma meno persistenti rispetto a quanto potremmo assistere domani al Centro-Nord.
Per questo motivo sarà importante cercare, in sede previsionale, di mettere in evidenza quali potranno essere le aree più colpite dall’intenso maltempo ed individuare quelle più a rischio nubifragi.
Continuateci quindi a seguire sul nostro sito nelle prossime ore, con bollettini puntualmente aggiornati e focus in diretta sull’acuta fase di maltempo che sta per vivere il nostro Paese.